App Android su Windows 11, finalmente in Italia. Ecco la data

Microsoft batte il cinque. Tanti i paesi pronti ad accogliere del applicazioni di Android sui PC by Windows 11. C’è il Giappone, poi ben quattro europee Regno Unito, Germania, Francia e, finalmente, l’Italia.

Android su Windows 11 20220527 cell
Android/Windows 11: questo matrimonio s’ha da fare – Cellulari.it

Non si tratta di rumors, è tutto vero, in quanto ufficiale. Microsoft ha infatti annunciato alla Build 2022 che il supporto per l’esecuzione di app Android, tramite Amazon Appstore su Windows 11, si espanderà in altri cinque mercati entro la fine di quest’anno.

Amazon Appstore, e successivamente tutte le app Android, sono alimentate dal nuovo sottosistema Windows di Microsoft per Android, una funzionalità che ha debuttato in anteprima con Windows 11 lo scorso anno.

Funziona eseguendo una versione leggera del sistema operativo Android in background

Android 20220527 cell
Android – Adobe Stock

Il sottosistema Windows per Android mira a rendere l’esecuzione di app Android su Windows 11 il più semplice possibile. Funziona eseguendo una versione leggera del sistema operativo Android in background e posizionando le app Android direttamente sul desktop, ma anche nel menu Start, come se fossero installate di default.

Meglio tardi che mai, dunque. Più di qualcuno, infatti, ha accusato Microsoft di aver perso tanto, troppo, tempo per implementare il supporto per le app Android su Windows 11 in più mercati. Ma alla fine arriveranno. Quando? A dicembre 2022.

Attualmente, la possibilità di utilizzare il sottosistema Windows per Android è esclusiva per gli utenti negli Stati Uniti, probabilmente perché lo stesso Amazon Appstore è negli States solo durante questa fase di anteprima.
Il sottosistema Windows per Android ha recentemente ricevuto un enorme update che ha migliorato l’integrazione e l’interoperabilità delle applicazioni Android durante l’esecuzione su Windows 11.

È disponibile in anteprima per Insider nel canale Dev, ed ecco il log delle modifiche completo: sottosistema Windows per Android aggiornato ad Android 12.1, rete avanzata attiva per impostazione predefinita per le build Windows x64 più recenti, sottosistema Windows aggiornato per l’app Impostazioni Android: UX riprogettato e visualizzatore di dati di diagnostica aggiunto, la registrazione del profiler della CPU Simpleperf ora funziona con il sottosistema Windows per Android. E ancora.

La barra delle applicazioni di Windows ora mostra quali app Android stanno utilizzando il microfono e la posizione, i miglioramenti alle notifiche delle app Android visualizzate come notifiche di Windows. Sfarfallio ridotto quando le app vengono ripristinate dallo stato ridotto a icona. Le app non vengono riavviate quando i dispositivi escono dallo standby connesso su build Windows recenti. Nuova decodifica hardware video (VP8 e VP9), correzioni per la tastiera su schermo nelle app, correzioni per le app Android a schermo intero e la barra delle applicazioni di Windows nascosta automaticamente, sottosistema Windows per Android aggiornato con Chromium WebView 100. E non finisce qui, a dimostrazione dell’enormità dell’update.

E’ stato aggiunto anche il supporto per Android NetworkLocationProvider oltre a GpsLocationProvider, stabilità generale, prestazioni e affidabilità migliorate.