Android TV, le app che vi cambieranno decisamente l’esperienza in tv | Dovete provarle

Se siete in possesso di una Smart TV, molto probabilmente avete anche Android TV installato. Ecco 12 app che non possono mancare nel vostro catalogo, sono tutte gratuite e funzionali

Al giorno d’oggi, praticamente chiunque dispone di una TV smart con collegamento ad internet. Le funzionalità messe a disposizione degli utenti sono innumerevoli. Si può per esempio accedere alle piattaforme per lo streaming, alle app per rimanere informati con le notizie di giornata, al meteo e chi più ne ha più ne metta.

android tv 20220908 cellulari.it
App di Android TV che non possono mancare nel vostro catalogo (Adobe Stock)

Tra i tanti sistemi disponibili sul mercato, uno dei più utilizzati è senza dubbio Android TV. Si tratta di un adattamento pensato come set-top box, oppure come sistema di base disponibile su Smart TV. Grazie all’interfaccia utente di ultima generazione, potrete trovare in pochi secondi tutto ciò di cui avete bisogno. A partire proprio dalle app: eccone 12 di cui non potete fare a meno.

Le 12 migliori app per Android TV: la lista completa

android tv 20220908 cellulari.it
La lista completa (Adobe Stock)

La prima app che vi consigliamo di scaricare è Plex. Si tratta di una soluzione utile per chi dispone di un hard disk con vari contenuti multimediali. L’interfaccia è molto aggiornata e semplice da utilizzare. Si possono riprodurre contenuti da pc, smartphone e servizi di archiviazione cloud.

C’è poi VLC, uno dei lettori multimediali maggiormente riconosciuti. Può riprodurre ogni tipo di media, sia video che audio. Altro servizio che non può mancare è Kodi, pensato per trasmettere contenuti digitali. Si tratta di una valida alternativa a Plex, con diversi componenti aggiuntivi e molto utili. Se avete bisogno di condividere lo schermo del vostro telefono sulla TV, c’è AirScreen. Alternativa a Cast di Google, funziona anche con iPhone, iPad e Mac.

Stesso discorso per Steam Link, focalizzato però principalmente sui videogiochi con la trasmissione dei contenuti tramite WiFi. Il tutto con risoluzioni fino a 4K a 60 fps. Button Mapper è un’app per mappare il proprio telecomando come si preferisce. Se volete sfruttare un tasto per una determinata funzione, con questo servizio potete farlo. C’è poi TVUsage, app per il Benessere Digitale che permette di impostare limiti di utilizzo e grafici per controllare le proprie abitudini. 

Infine Total Commander, Send Files to TV, TV Bro, Wake on Lan e le varie app di streaming come Netflix, Prime Video, Disney+ e NOW. Sono servizi utili e tutti gratuiti, che vi permetteranno di avere tutto a portata di telecomando. Provare per credere.