Android si concentra sulla sicurezza del sistema: nuovo servizio in arrivo

Continua il lavoro di Android per migliorare la sicurezza dei device. A breve, arriverà un nuovo servizio molto interessante ed utile 

android sicurezza
Android si concentra sulla sicurezza dei propri sistemi (Pixabay)

Nel corso degli ultimi anni, è aumentato esponenzialmente l’interesse da parte di Google nei confronti della sicurezza di Android e quindi dei device che lo montano. I cybercriminali hanno “affinato” le loro tecniche, rendendo più vulnerabili anche i sistemi ritenuti maggiormente sicuri e insormontabili. Per questo motivo, gli sviluppatori sono al lavoro per sviluppare nuovi strumenti di sicurezza all’avanguardia.

Poco fa, Google stessa ha annunciato una serie di novità dedicate ad Android molto interessanti in questo senso. Tra le altre cose, si parla di un nuovo controllo per le password, con un servizio sfruttabile tanto per l’area privata quanto per quella professionale. Si chiamerà Password Checkup e, dopo esser stato testato su Google Chrome, sarà presto disponibile su Android.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple, iOS 14.5 a breve giro di posta. Tutte le novità

Android, sicurezza al primo posto: cos’è Password Checkup

Android Mobile (Adobe Stock)
Tutti i dettagli dei nuovi sistemi di sicurezza (Adobe Stock)

Con Password Checkup, migliorano ulteriormente i vari servizi di sicurezza che Android ha messo a disposizione per proteggere i propri sistemi. Già testato con Google Chrome, a breve sarà integrato direttamente nel sistema operativo, così da consentire un controllo più capillare ed approfondito anche a livello di app. Le password salvate tramite il sistema di autocompilazione, saranno controllate in maniera costante. Eventuali problemi di sicurezza o vulnerabilità verranno immediatamente segnalati all’utente. In questo modo, basterà modificare la password per rimettere in sicurezza i propri account.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Google Pixel 5a è in arrivo, ma sarà avaro di novità

A differenza di alcuni aggiornamenti esclusivi per gli smartphone di ultima generazione, il Password Checkup verrà rilasciato a partire dalla versione 9 di Android. Inclusi quindi anche device più datati. Oltre a questo, un’altra novità permetterà di pianificare i messaggi da inviare in un secondo tempo. L’utente dovrà solo compilarli e attivare una sorta di reminder. In arrivo anche TalkBack, così da migliorare l’accessibilità per i non vedenti. Preannunciate anche alcune migliore per i sistemi di navigazione, sia Google Maps che Android Auto. Tanta carne sul fuoco per Android, con un aggiornamento che si fa sempre più interessante.