Android, le app si arrestano all’improvviso: come risolvere il bug

Un terribile bug sta colpendo diversi dispositivi con Android. Pare che le app si arrestino all’improvviso e obblighino ad un riavvio generale. C’è fortunatamente già la soluzione, ecco cosa dovete fare.

Così come le nuove funzionalità e gli strumenti aggiuntivi pensati dagli sviluppatori, purtroppo all’interno dei vari sistemi operativi non mancano bug ed errori. Capita sia da smartphone che da computer, in particolare quando vengono introdotti strumenti o codici per prepararsi ad aggiornamenti futuri.

android 20230213 cellulari.it
Smartphone Android – Cellulari.it

Questa volta è arrivato il turno di Android, con un errore legato alle app che sta obbligando gli utenti a riavvii continui e poco piacevoli. Sono emersi già diversi thread su Reddit e segnalazioni generali all’interno dei forum di supporto dedicati, col fine ultimo di far arrivare il messaggio agli sviluppatori e avere un update correttivo il più velocemente possibile.

Bug su Android, ecco come risolvere la chiusura inaspettata delle app

Stando a quanto emerso dalle diverse segnalazioni degli ultimi giorni, sembra che ci sia un fastidioso bug su molti smartphone Android che causa frequenti arresti anomali delle app. Un utente su Reddit, tramite un thread dedicato, ha spiegato che il problema sembra interessare i top di gamma Samsung in particolare. Con il problema che sembrerebbe essere collegato ad Android System WebView, preinstallato sui telefoni e che garantisce alle app la visualizzazione di contenuti web (come i browser in-app).

android 20230213 cellulari.it
Android – Cellulari.it

Ne ha parlato un portavoce di Google, intervenuto ai microfoni di 9to5Google: “Siamo a conoscenza di un problema con WebView che causa l’arresto anomalo di alcune app su Android. Attualmente è in corso una correzione“. Fortunatamente però, già ora è possibile utilizzare una soluzione temporanea, così da non dover ogni volta riavviare le app che state utilizzando.

Se utilizzate un device Samsung Galaxy, vi consigliamo di andare su Impostazioni, App e quindi Android System WebView. Facendo tap sul menu a tre puntini in alto, potrete scegliere di disinstallare gli aggiornamenti. Fatto ciò, confermate e riavviate il dispositivo, così da non avere più problemi col bug. Il processo è in realtà lo stesso su tutti gli altri device con Android. In queste ore, intanto, è stata rilasciata la versione 89.0.4389.105 di Android System Webview che dovrebbe risolvere il problema. Vi basta andare sul Play Store e procedere subito con l’installazione dell’update. Provate poi ad utilizzare le app che vi davano problemi: non dovrebbero più bloccarsi! Nel caso di problema persistente, vi consigliamo di riavviare il vostro smartphone.

Impostazioni privacy