Android ha il suo device più potente di tutti. E non è l’Asus ROG Phone 3

Geekbench ha eletto il suo nuovo numero uno. La sorpresa rivelata dalla multi-piattaforma per il benchmarking, è data dallo smartphone Android più veloce sul mercato: non è più l’Asus ROG Phone 3.

Android, lo smartphone più veloce ha una nuova leadership (Adobe Stock)
Android, lo smartphone più veloce ha una nuova leadership (Adobe Stock)

Numeri primi per il Microsoft Surface Duo 2. Il phablet a doppio schermo rilasciato di recente è stato testato molte volte sul popolare sito di benchmark, offrendo performance incredibile, pazzesche, per certi versi sorprendenti:

1.055 punti (single) e 3.334 punti (multi). Surface Duo 2 è dotato del potente processore Snapdragon 888 di Qualcomm e monta 8 GB di RAM LPDDR5, fino a 512 GB di spazio di archiviazione.

Microsoft Surface Duo 2, primato temporaneo?

Android, and the winner is... Microsoft Surface Duo 2 (Adobe Stock)
Android, and the winner is… Microsoft Surface Duo 2 (Adobe Stock)

Design rivisto, migliorato, ma non stravolto. La cerniera e molto più robusta, cerniera. Due pannelli PixelSense Fusion Display, dalle dimensioni complessive di 8,3″ e con refresh rate di 90Hz sono una grande specifica a livello di software. Entrambi gli schermi sono protetti da vetro Corning e sono curvi, talmente vicini da sembrare quasi un tutt’uno.

Il comparto fotografico è posizionato sul retro dello smartphone, con tre sensori: 12MP il principale, 16MP per il grandangolo e 12MP per lo zoom ottico. La camera principale monta uno stabilizzatore ottico d’immagine (OIS). Software personalizzato, che permette di sfruttare al massimo il potenziale del doppio schermo. Lateralmente una barra, più specificatamente un piccolo display, che segue il profilo del device in lunghezza, sul lato sinistro dello smartphone. Che da chiuso può essere comunque funzionante alla grande, visto che legge comunque notifiche e altri avvisi.

LEGGI ANCHE >>> Arriva la pubblicità su Telegram, per la gioia di chi gestisce i gruppi (e delle loro tasche)

Il Microsoft Surface Duo 2 si attesta nella prima posizione nelle classifiche Android con un vantaggio del +9,10% rispetto al Galaxy S21+ nella lista single-core e del +3,06% sul ROG Phone 3 nella tabella multi-core. Vale la pena sottolineare che mancano ancora molti telefoni SD888 nelle classifiche delle prestazioni di Geekbench, con alcuni contendenti pesanti come l’Asus ROG Phone 5 e Xiaomi Mi 11, pronti a superare le performance del Surface Duo 2. Ma intanto al primo posto c’è lui.

LEGGI ANCHE >>> Android, non scaricate quelle app: 151 attivano delle incredibili truffe

Il Microsoft Surface Duo 2 può godersi il suo magic moment come il dispositivo Android complessivamente più veloce nelle classifiche di Geekbench. Ma questa potenza ha un prezzo elevato, con il dispositivo dichiaratamente molto gradevole dal punto di vista estetico, che però costa 1.499,99 dollari, come punto di partenza e raggiunge i 1.799,99 euro se si desidera il modello SSD da 512 GB. Il Surface Duo 2 ha tutte le caratteristiche di un prodotto di nicchia che apparentemente soffre ancora di numerosi bug del software, ma almeno è scattante. Velocissimo.

Impostazioni privacy