Se hai cancellato per sbaglio delle foto presenti nel tuo smartphone Android, sappi che ci sono dei modi per riaverle facilmente.
Gli smartphone ci danno la possibilità di catturare comodamente i momenti più memorabili della nostra vita, ma ci sono conseguenze per l’archiviazione dei nostri ricordi sui dispositivi mobili. La perdita permanente di dati è una di queste. Se hai cancellato accidentalmente foto dal tuo dispositivo mobile o ne hai ripulito la memoria, probabilmente ti starai chiedendo se esiste un modo per recuperare le foto cancellate su Android.
Tuttavia, è bene sapere che non c’è molto tempo prima che diventino irrecuperabili. Se hai cancellato per sbaglio un album di foto o anche dei video, sappi che potrebbe essere possibile fare un recupero. Scopriamo come si recuperano le immagini cancellate e qual è il trucco per riaverle senza stress.
Come recuperare un album cancellato, foto e video eliminati definitivamente dal cellulare
Le foto che hai salvato sul tuo dispositivo Android sono uno dei ricordi più preziosi della tua vita. Tuttavia, a volte potrebbero scomparire dalla tua galleria o essere eliminate accidentalmente. Stessa cosa per quanto riguarda i video. Se sei un utente Android, sappi che puoi recuperare facilmente foto o video cancellati dal cestino o da Google Drive che archivia foto o video eliminati fino a 60 giorni. Gli scatti di cui non è stato eseguito il backup rimangono nel cestino per 30 giorni. Il procedimento è intuitivo e immediato.

- Apri l’app Google Foto sul tuo smartphone o tablet Android.
- Tocca Menu e vai al Cestino nel pannello di sinistra.
- Tocca e tieni premuta una foto che hai eliminato.
- Premi l’icona Ripristina per recuperare le foto cancellate dalla galleria su Android.
Tutto ciò che vedi nel cestino è recuperabile: i dati rimangono per 60 giorni. Ovviamente, puoi anche recuperarle dal backup automatico che dovresti avere: ti basterà controllare su Google Foto, Google Drive o Samsung Cloud, ad esempio. In alternativa, quando le foto vengono eliminate definitivamente dalla galleria Android, sappi che vengono salvate nella memoria interna del telefono. Per individuarle, potrebbe essere necessario un potente strumento di recupero, utile a estrarre le foto cancellate dalla memoria. Una delle app più utilizzate è DroidKit: grazie a quest’ultima, si può facilmente trovare, visualizzare in anteprima e recuperare le foto cancellate dalla galleria Android senza backup.
Infine, tieni presente che potresti ricorrere a un software di recupero collegando lo smartphone al PC. Ci sono valide alternative per analizzare la memoria dello smartphone Android e recuperare dati eliminati, semplicemente esigendo una scansione per esportare, poi, le immagini recuperate. Insomma, potrebbero essere diverse le chance per recuperare le immagini eliminate, anche se tutto adesso sembra perduto. Tieni, ad ogni modo, a mente che più tempo passa e più sarà difficile recuperare i dati che ti servono. Scopri anche come ritoccare ed eliminare oggetti da una foto senza app e di più su Google Foto.