Controllare lo smartphone con uno sguardo? Ora si può: Camera Switches è in arrivo su Android

Camera Switches è la feature di accessibilità in arrivo su Android che permetterà di interagire con lo smartphone tramite le espressioni visive: ecco come funzionerà e i primi dettagli sul lancio

Android smartphone espressioni viso
(Unsplash)

Una novità molto interessante arriverà con i prossimi aggiornamenti del sistema operativo Android: la possibilità di controllare il proprio smartphone attraverso le espressioni del viso, senza utilizzare il touch screen.

Questa nuova funzionalità sfrutta la fotocamera frontale per riconoscere le espressioni facciali e le converte, con l’aiuto di algoritmi di intelligenza artificiale, in comandi. Per esempio si potrà tornare alla schermata precedente guardando a destra oppure aprire un’applicazione con un sorriso.

LEGGI ANCHE >>> Comincia il rollout di MIUI 12.5 Enhanced Edition: ecco quali smartphone Xiaomi l’hanno ricevuta

Android Camera Switches, ecco come le espressioni diventeranno comandi per lo smartphone

Android 12 (Adobe Stock)
(Adobe Stock)

Le opzioni saranno personalizzabili in base alle proprie preferenze: si potrà scegliere tra bocca aperta, sorriso, alzata di sopracciglia, sguardo a destra, sguardo a sinistra e sguardo in alto. Inoltre sarà possibile decidere la durata e le dimensioni della gesture come l’apertura necessaria della bocca, oppure quanto alzare le sopracciglia e vedere un’anteprima della fotocamera per permettere di capire il funzionamento del riconoscimento. Un’icona di notifica persistente avvertirà l’utente ogni volta quando la fotocamera sarà utilizzata a questo scopo.

Anche se l’utilizzo di questa modalità di accesso comporterà con ogni probabilità un aumento di consumo della batteria, sarà sicuramente molto utile alle persone impossibilitate usare le mani oppure la voce. La nuova feature di accessibilità, denominata Camera Switches, è stata notata dagli utenti di XDA Developers e sembra di non essere un’esclusiva di Android 12: perciò il nuovo pacchetto potrebbe funzionare anche con le versioni precedenti del sistema operativo.

LEGGI ANCHE >>> Galaxy S21 FE sta arrivando ed è pronto a conquistarvi per potenza e prezzo

Al momento Google non ha rilasciato le dichiarazioni ufficiali ma dovrebbe essere in arrivo in autunno con il lancio di Android 12.