Amazon punta al domestico, la novità allerta gli utenti

Amazon è ancora al top nel campo delle vendite online, non c’è che dire. E tra le novità che sempre vengono sfornate dai colossi del web, ce n’è una annunciata dall’azienda che punta dritto alle faccende domestiche. Come? vediamolo.

Nel grande mondo del web, dove ormai si trova tutto ed internet aiuta soprattutto a fare di tutto, sembra che non ci sia più nulla da inventare mentre in realtà non è così.

Amazon punta al domestico
Amazon entra nelle case di tutti in modo nuovo (cellulari.it)

Amazon da quando è nato nel piccolo garage di Jeff Bezos, ha avuto un’espansione che forse nemmeno lui avrebbe immaginato. Il colosso dell’e-commerce, infatti, continua a fare numeri da capogiro, e nel mondo sono milioni i clienti che lo utilizzano.

“Lo cerco su Amazon”, la frase che risolve tutto

Quante volte abbiamo detto o sentito dire questa frase? moltissime sicuramente. Del resto Amazon negli anni è diventato un punto di riferimento assoluto nel campo degli acquisti sicuri online.

Amazon numero uno online
Gli acquisti online sono diffusissimi (cellulari.it)

La forza del colosso di Bezos sta in vari fattori, tra i quali la velocità di consegna e la gamma di prodotti e servizi sempre più ampi. Partito con l’intento di vendere libri online, il magnate ne ha fatta di strada dal suo piccolo garage americano. Negli anni, infatti, Amazon ha allargato la gamma dei prodotti e servizi fino a diventare il numero uno nella vendita online.

Ma adesso l’azienda americana ha lanciato un’ulteriore novità, che nasce da una collaborazione con Matter, del quale è divento membro fondatore. Madi cosa si tratta? Di uno standard per la casa intelligente, che mira a qualcosa di davvero rivoluzionario.

Matter e Amazon, le faccende domestiche con un solo click

Marja Koopmans, direttore della salute e della casa intelligente di Amazon, vive in una “casa intelligente” dove molti dei dispositivi che possiede sono stati costruiti da Amazon, ed ha trascorso la sua carriera assemblando gli elementi che costituirebbero una casa intelligente. La casa intelligente è, in pratica, un luogo in cui dispositivi diversi come altoparlanti intelligenti, prese, luci, aspirapolvere, termostati e TV dialogano tra loro.

Amazon novità in casa
Amazon entra nel campo del domestico con una novità (cellulari.it)

Il risultato? Svolgere compiti e faccende domestiche, e rendere la vita più facile ed efficiente per i loro proprietari. Non è un lavoro facile, mettere insieme tutte queste diverse esperienze con tutti questi diversi dispositivi e marchi, ma pensiamo che sia la cosa migliore per i clienti“, ha affermato Koopmans.

Amazon ha annunciato quindi l’intenzione di portare Matter sui dispositivi Amazon, ed importanti partnership di Matter con altri produttori di dispositivi. Il nuovo standard ha il potenziale per risolvere diversi problemi riscontrati dai clienti e dagli sviluppatori di smart home. Matter mira a ridurre la necessità per i produttori di dispositivi di costruire diverse versioni dei loro prodotti per diversi sistemi di casa intelligente.

L’idea è che quando i clienti acquistano un dispositivo compatibile con Matter, avranno la certezza che funzionerà con i dispositivi e i sistemi di casa intelligente già presenti nelle loro case. Si parte con già 17 dispositivi Echo che avranno certificazione da Matter, e nel 2023 si aggiungeranno mano mano altri dispositivi.