Amazon avverte i clienti, fate attenzione a questa richiesta, potrebbe nascondersi una truffa

Amazon, la sola parola racchiude un mondo che ormai tutti quanti conosciamo. E’ incredibile infatti, come parlando di commercio online si pensi immediatamente a quello che è considerato un vero e proprio colosso mondiale del settore. L’azienda, con sede a Seattle negli Stati Uniti, è considerata la più grande internet company del mondo, mentre il suo fondatore Jeff Bezos è attualmente tra gli uomini più ricchi del mondo. 

La storia di Amazon e della sua nascita hanno ispirato milioni di persone, che sono rimaste colpite da come Bezos abbia iniziato dalla sua piccola cantina, creando inizialmente solo una libreria online che diventò poi l’azienda ribattezzata Amazon – dal nome del Rio delle Amazzoni, famoso per il suo immenso bacino idrografico. Era il 1995, e da quel momento Amazon non si è più fermato, ampliando mano mano la lista dei prodotti messi in vendita dalla piattaforma.

Truffe online
Truffe online (Canva)

Amazon col passare degli anni è diventata leader mondiale per gli acquisti online, sbancando completamente la concorrenza, fatto che spesso ancora fa cadere l’azienda tra mille e più polemiche.

Amazon, come evitare le truffe con i pagamenti online

Amazon era già molto famoso, ma senza dubbio lo scoppio della pandemia nel 2020 ha decretato il boom definitivo degli acquisti online in un momento in cui gran parte della popolazione mondiale è rimasta chiusa in casa a causa del Covid-19.

Amazon
Amazon (Canva)

La pandemia ha incoronato definitivamente Amazon come il numero uno delle piattaforme e-commerce, con un aumento grandissimo degli ordini ma soprattutto l’aumento dei clienti che hanno continuato anche dopo ad acquistare online moltissimi prodotti. Secondo la rivista Forbes, a luglio del 2022, il fondatore di Amazon Jeff Bezos è considerato il terzo uomo più ricco al mondo, dopo Elon Musk e Bernard Arnault, con un patrimonio stimato di 141,2 miliardi di dollari.

L’aumento degli acquisti su web, se da un lato sono molto comodi, dall’altro presentano il rischio a volte di incappare in truffe online, sia sul prodotto che sui pagamenti. A proposito di questo fenomeno, purtroppo in grande crescita, Amazon ha voluto dare i propri consigli per evitare truffe con i pagamenti e proteggersi dalle frodi presenti su Internet, imparando a riconoscere tentativi di truffa e di phishing.

Prima di tutto, gli esperti del colosso americano si raccomandano sempre di fugare ogni dubbio sul destinatario del pagamento, chiedendo informazioni precise, evitando di inviare soldi finché non si è sicuri della transazione. Le truffe con i pagamenti arrivano spesso da siti fuori da Amazon, per questo l’azienda si raccomanda di non fare affari con un venditore che ti indirizza fuori dal sito web di Amazon. Una transazione con un venditore Amazon legittimo avviene sempre nel sito web di Amazon.

In particolare, non inviare denaro (in contante o tramite bonifico, Western Union, PayPal, MoneyGram, ricarica Postepay o altro, compreso Amazon Payments) “a un venditore che sostiene che Amazon, Amazon Payments garantirà la transazione, ti rimborserà l’importo dell’acquisto se non sei soddisfatto o tratterrà i tuoi fondi a garanzia”. Attenzione anche ai pagamenti richiesti per riscuotere vincite di lotterie o concorsi, e quelli in cambio di un prestito o di una carta di credito garantiti.

Evitare di rispondere a offerte che arrivano via mail o telefono, e delle quali non si conosce l’identità, ed evitare anche mail di richiesta di dati personali riguardanti l’account (come mail o password): “Amazon non ti chiederà mai di fornire informazioni personali. Per maggiori informazioni, consulta Identificare e-mail, chiamate o SMS non provenienti da Amazon”.

Impostazioni privacy