Allerta truffa Whatsapp: questo messaggio ha fregato migliaia di persone, state attenti

Whatsapp, come sistema di messaggistica ampiamente utilizzato, non è ovviamente esente da truffe e raggiri che corrono online. 

In particolare c’è un messaggio che per la veridicità del suo contenuto e per le fattezze riesce a truffare migliaia di utenti attraverso un semplice click.

messaggio truffa whatsapp
Messaggio truffa su Whatsapp – Cellulari.it

Non è una novità, certo. Ma questo è un nuovo tipo di messaggio che circola e, stando alle stime, purtroppo sta producendo effetti molto negativi.

Attenzione al messaggio Whatsapp

Su Whatsapp ci arrivano ogni giorno centinaia di messaggi, da amici, conoscenti ma anche aziende. Questo vuol dire che siamo sempre iperconnessi. Ciò porta per forza di cose ad una distrazione generale, soprattutto quando si usano le applicazioni.

Scam Whatsapp
Scam Whatsapp, la truffa online (cellulari.it)

Raramente approfondiamo la derivazione di un messaggio, magari lo facciamo per email, ci insospettiamo, ma in questi casi, se magari un contatto nostro amico ci gira un link, non pensiamo certo ad una truffa. Purtroppo, proprio su questo processo si basa il successo di malviventi e hacker che si spingono oltre per poter ottenere accesso a informazioni personali e conti bancari.

Per evitare problemi è sostanziale quindi sempre fare attenzione, se ci viene inviato un link, una foto o un contenuto su cui cliccare che non si carica visivamente subito e quindi richiede una nostra azione, meglio verificare. Talvolta infatti capita che alcune persone facciano girare questi contenuti pensando si tratti di materiale non pericoloso.

Non accade solo a coloro che sono anziani ma anche ai giovani, quindi tutti devono fare attenzione quando utilizzano le applicazioni, le email, i sistemi di messaggistica. In particolare Whatsapp ha allertato i suoi utenti per incentivare a non cliccare su link che non siano verificati, come in questo caso.

Come viene creata la truffa

Arriva un messaggio, c’è una combinazione di parole, sembra tutto veritiero: c’è la scritta whatsapp.com, si offrono biglietti in omaggio, l’utente clicca, il danno è fatto. Il messaggio è breve e semplice, ma non può essere fermato. Whatsapp per assicurare la privacy usa la crittografia, questo vuol dire che non ha accesso al contenuto dei messaggi e se non può farlo per non violare la sfera privata, non può farlo nemmeno per valutare i contenuti rischiosi.

link truffa
Attenzione a questi link – Cellulari.it

Quindi, solo gli esecutori dei messaggi e i lettori possono farlo. Se dovesse arrivarvi un messaggio, leggete con attenzione dove porta quel link. Basta un carattere maiuscolo ad identificare la frode. In questo caso il messaggio fraudolento riporta a https://Whatsapp.com/free-tickets quindi, come è possibile notare, la W è maiuscola e non minuscola come dovrebbe essere. Sarete riportati ad un sito finto che estorcerà informazioni e denaro.

Pertanto, massima attenzione se ricevete il link in questione ma anche per qualunque altra tipologia di contenuto, anche se viene condiviso da amici e conoscenti.