Stiamo vivendo uno dei periodi più delicati dell’anno per ciò che riguarda la cybersicurezza in Italia. Ogni giorno spuntano nuovi allarmi legati a possibili attacchi da parte di hacker, minacce di malware o tentativi di phishing. L’obiettivo è quello di ottenere dati sensibili, accessi a conti bancari, controllo di dispositivi da remoto e così via.
Proprio a tal proposito, nelle scorse ore la Polizia di Stato e l’arma dei Carabinieri hanno annunciato di avere individuato e fermato una gang criminale che aveva già messo a segno numerose truffe informatiche in tutta Italia. Il tutto è partito a seguito di una denuncia per estorsione, grazie alla quale si è riuscito a decifrare il modus operandi dell’organizzazione. Sono state arrestate sei persone, mentre altre tre hanno l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Stando a quanto emerso, sostanzialmente le truffe messe in piedi da questa gang in Italia seguivano le tre tecniche principali: phishing, smishing e vishing. Tramite email, SMS e telefonate varie, i membri dell’organizzazione contattavano le potenziali vittime e si fingevano dipendenti di istituti bancari. Dopo alcune parole di circostanza, questi ultimi riuscivano ad ottenere credenziali di accesso ai conti correnti e PIN per prelevare denaro presso gli ATM.
Oltre ai protagonisti della truffa, vi erano anche gregari che si occupavano sia dell’incasso che della ripartizione dei guadagni. E anche intermediari, ossia money mules che si occupavano di effettuare prelievi e versare denaro sui conti dell’organizzazione, rimanendo anonimi. Per aprire rapporti finanziari a loro nome, i membri della gang usavano documenti falsi.
Pare si sia arrivati a guadagni di circa 230.000 euro solo a maggio. Come sempre, il consiglio – per evitare di venire truffati – è quello di diffidare da comunicazioni ricevute via SMS o mail. Soprattutto se vi vengono chiesti dati personali, una pratica mai utilizzata dalle banche. Non lasciate mai credenziali o PIN delle carte di credito e debito, altrimenti potreste dovervela vedere con conseguenze molto gravi.
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…
Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…
Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…
Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…
Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…
Stai cercando un tablet di qualità che possa anche prendere il posto del tuo computer?…