Alexa Echo Dot: il dispositivo che ti aiuta tutti i giorni

Contiene link di affiliazione.

La domotica è sicuramente uno degli argomenti di tecnologia più discussi negli ultimi anni: si tratta di quella scienza interdisciplinare che studia le interconnessioni tra vari dispositivi tecnologici volti a migliorare la qualità della vita dentro casa. In questa branca del tech rientrano diversi sistemi che al giorno d’oggi utilizziamo all’interno delle abitazioni, dai più classici antifurti e videocitofoni ai più sofisticati e moderni dispositivi smart che è possibile collegare alla rete internet domestica.

In quest’ultima categoria che abbiamo citato rientrano sicuramente anche gli altoparlanti intelligenti che non sono più solamente un vezzo degli appassionati di tecnologia, ma dei veri e propri strumenti che ci possono aiutare in tantissime situazioni. Questi speaker sono alla base della domotica e molto spesso sono il nodo centrale dal quale partono tutti i collegamenti wireless con altri dispositivi in casa come smartphone, tablet, computer e televisori.

Amazon Echo Dot

L’altoparlante intelligente più celebre e venduto è chiaramente Echo Dot che può essere acquistato in sconto speciale su Amazon: si tratta dello speaker smart ideato dal colosso dell’e-commerce e che sempre più persone stanno acquistando e posizionando in casa grazie alla sua capacità di rispondere e soddisfare ogni richiesta degli utenti mediante la voce dell’assistente vocale Alexa.

Grazie ad Amazon Echo Dot si apre un mondo di possibilità in casa

Amazon Echo Dot, nella sua versione di quinta generazione lanciata nel 2022, appare come un dispositivo di forma sferica con base piatta: questa sua forma particolare permette agli utenti di posizionarlo davvero ovunque senza problemi; si può mettere accanto al televisore, sul comodino, sulla scrivania accanto al computer, sulla propria postazione di gioco, in salotto e in ogni angolo della casa: basta semplicemente che sia vicino a una presa di corrente.

Amazon Echo Dot
Amazon Echo Dot | Foto Amazon.it

Lo speaker smart di Amazon può essere utilizzato sia come dispositivo di assistenza virtuale e dunque rispondere a tutte le richieste fatte dagli utenti, ma anche come punto di accesso e di collegamento per tutti gli altri dispositivi smart della casa.

Con Echo Dot, infatti, puoi controllare a distanza l’accensione e alcune funzionalità della smart tv, attivazione e disattivazione dei diversi sistemi per la casa come luci, persiane, antifurti, serrature e tutti i sistemi centralizzati che sono compresi nella domotica.

Vedi su Amazon

La parte più interessante di Echo Dot è però chiaramente la mole ingente di richieste che possono essere effettuate chiamando semplicemente il nome di “Alexa”: l’assistente vocale è in grado di rispondere a domande sul meteo, impostare la sveglia oppure un timer mentre stiamo cucinando oppure riprodurre musica gratuitamente oppure attraverso la piattaforma di Amazon Music.

Riesce anche a effettuare delle rapide ricerche su internet su tantissimi argomenti, come ad esempio calcolare la quantità di calorie contenute in un determinato cibo oppure chiedere a che ora è la prossima partita di calcio della propria squadra del cuore; tutto questo senza essere necessariamente in casa dato che ben presto potrà essere disponibile anche mentre siamo fuori casa in vacanza.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy