Alcatel lancia i suoi nuovi smartphone, Idol 4 e Idol 4S

Durante la conferenza stampa che si è tenuta sabato 20 febbraio al MWC 2016, Alcatel OneTouch ha presentato due nuovi smartphone della lineup 'Idol' che si chiamano Idol 4 e Idol 4S. Ecco le loro caratteristiche tecniche.

Durante la conferenza stampa che si è tenuta sabato 20 febbraio al MWC 2016, Alcatel OneTouch ha presentato due nuovi smartphone della lineup ‘Idol’ che si chiamano Idol 4 e Idol 4S; i due dispositivi erano già stati svelati tempo fa attraverso la pagina del sito web dell’azienda produttrice e sono stati confermati il 20 febbraio all’evento di Barcellona.

I due nuovi telefoni di Alcatel sono un aggiornamento della serie Idol 3 del 2015; Idol 4 e Idol 4S possiedono entrambi un telaio in alluminio e vetro, il pulsante Boom Key personalizzabile, e due altoparlanti da 3,6 Watt che supporta un audio di qualità Hi-Fi, grazie alla partnership con JBL e Waves,.

Qualche mese fa Alcatel e Waves Audio avevano annunciato la loro collaborazione allo scopo di offrire una migliore esperienza audio per la nuova gamma di smartphone Idol 4. Waves Audio offre infatti una vasta gamma prodotti tecnologici  che vengono utilizzati nel settore audio per produzioni musicali e cinematografiche e tali competenze sono ora state messe a disposizione dei dispositivi Alcatel al fine di garantire le migliori prestazioni audio disponibili sul mercato degli smartphone.

Su Idol 4 e Idol 4S, quindi, si trovano tecnologie di cui Waves è proprietaria, come ad esempio il supporto MaxxSense, capace di offrire all’utente un’esperienza di ascolto continuo e senza interruzioni con lo smartphone messo in qualsiasi posizione, verticale, orizzontale o anche capovolto, mentre il Boom Key dispone di diverse funzionalità, come “Boom my Camera,” “Boom My Gallery,” “Boom My Game” e “Boom My View”.

Caratteristiche tecniche:

Idol 4 dispone di un display IPS da 5,2 pollici con risoluzione FullHD (1080p), ed è alimentato da un chip Snapdragon 617 con processore octa-core (quad-core 1.7GHz + quad-core 1.2GHz) assieme con 3GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile con scheda microSD. La batteria è una unità da 2,610mAh. Altre caratteristiche includono LTE Cat.6 e doppio microfono con cancellazione di rumore.

Lo smartphone che esegue Android 6.0 Marshmallow out-of-the-box, misura 147 x 72,5 x 7,1 millimetri e possiede una fotocamera principale con sensore da 13MP con touchfocus, HDR automatico e auto-focus ultraveloce (0.1-0.3 secondi) mentre davanti la fotocamera è da 8MP con flash.

Idol 4S invece misura 153,9 x 75,4 x 6,99 millimetri e dispone di un display AMOLED da 5,5 pollici con risoluzione QHD; è alimentato da un chip Snapdragon 652 con processore octa-core (quad-core 1.8GHz + quad-core 1.4GHz) e con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile con scheda microSD. La batteria è una unità da 3,000mAh. La fotocamera posteriore è dotata di sensore da 16MP mentre quella davanti è da 8MP. Anche Idol 4S esegue Android 6.0 Marshmallow out-of-the-box.

Il secondo smartphone di Alcatel,  Idol 4S, viene venduto all’interno di un box di plastica che può essere usato come visore per la realtà virtuale.