Aggiornamento Redmi Note 11, arriva finalmente Android 12: come scaricarlo

Arriva finalmente su Redmi Note 11 l’aggiornamento ad Android 12 dopo che lo smartphone economico Xiaomi aveva ricevuto a febbraio la MIUI 13

Abbiamo parlato spesso di Redmi Note 11, segnalandovi la disponibilità di alcune offerte online dedicate al più economico degli smartphone Redmi Note presentati negli ultimi mesi. Questa volta non riportiamo alcuna offerta a beneficio di possibili nuovi acquirenti, ma ci rivolgiamo piuttosto ai possessori del suddetto dispositivo, magari acquistato proprio grazie agli sconti che vi abbiamo riportato nelle nostre pagine.

Aggiornamento Redmi Note 11 Android 12
Aggiornamento Redmi Note 11 Android 12 (Xiaomi)

Ebbene, dopo un’attesa protratta per diversi mesi, Redmi Note 11 sta finalmente ricevendo Android 12, l’ultima versione – in attesa di Android 13 – disponibile sugli smartphone e tablet equipaggiati dal “robottino verde”. Si tratta di una sorta di completamento del cerchio dopo il lavoro software condotto da Xiaomi lo scorso febbraio e culminato con l’approdo della MIUI 13, la personalizzazione grafica proprietaria dell’azienda cinese che si appoggia al sistema operativo di Google.

Il nuovo Android 12 porta innanzitutto su Redmi Note 11 alcuni tratti del linguaggio estetico Material You, che sarà un punto di riferimento anche per il futuro e in particolare con l’approdo della nuova versione Android 13. Questo nuovo corso si rivolge soprattutto agli amanti della personalizzazione ed è accompagnato dai classici potenziamenti alla sicurezza. L’aggiornamento ha un peso di 2.7 gigabyte e include anche le più recenti patch di sicurezza Android, per l’appunto datate giugno. Una buona notizia dunque per i possessori dello smartphone.

Aggiornamento Redmi Note 11: come scaricare Android 12

Aggiornamento Redmi Note 11 Android 12
Redmi Note 11 ha uno spessore di 8.09 millimetri (Screenshot Mi.com)

L’update di riferimento è la versione v13.0.2.0.SGCMIXM, ovviamente dedicata al mercato global, e può essere scaricata manualmente per chi ha più dimestichezza tramite questo link. In alternativa, attendete di ricevere l’aggiornamento Android 12 su Redmi Note 11 in modalità manuale (OTA). Per farlo vi basterà cliccare sull’app Impostazioni, scorrere fino a “Info sistema” e selezionare la voce “Aggiornamenti di sistema”. Controllate la disponibilità di nuovi update, altrimenti riprovate più avanti. Il roll-out, ad ogni buon conto, potrebbe richiedere qualche giorno.

Prima di procedere con le operazioni di aggiornamento del vostro smartphone Redmi Note, vi suggeriamo inoltre di collegare lo smartphone alla rete Wi-Fi di casa o dell’ufficio e di avere un’autonomia residua almeno pari al 50%. Si tratta di una buona pratica onde evitare problematiche di sorta e intoppi durante il download e installazione dell’update.