Addio Facebook, rimossa l’app per iOS e Apple: non la usava nessuno

La decisione è ormai stata presa e sembra essere irreversibile. Per gli utenti che utilizzano Facebook, c’è un’app che è stata ufficialmente rimossa da iOS. E presto avrà lo stesso destino anche quella per Android

Periodo di grandi cambiamenti in casa Facebook. La prima grande svolta la si ha avuta ormai diverso tempo fa, quando Mark Zuckerberg ha annunciato il rebranding dell’azienda in Meta. Una scelta chiara e precisa, dettata dalla volontà di puntare forte sul Metaverso e su tutto ciò che ne conseguirà.

facebook gaming 20220901 cellulari.it
Una delle app collegate a Facebook presto verrà rimossa dagli store di iOS e Android (Adobe Stock)

A maggior ragione dopo la novità dei giorni scorsi, con il marchio che ha deciso di aprire agli NFT e permetterà di collegare il proprio wallet crittografico al social network. Così come già successo con Instagram, altra piattaforma che fa parte del gruppo Meta Platforms. Ora però, c’è un’ultima ora che fa preoccupare soprattutto gli utenti in possesso di un iPhone.

Facebook dice addio ad una delle sue app per iOS

La notizia era in realtà già nell’aria, ma l’annuncio è arrivato abbastanza a sorpresa e sembra ormai essere definitivo. Una delle app di Facebook verrà presto rimossa dall’App Store di iOS. Più precisamente dal 28 ottobre, e dunque tra meno di due mesi. Si tratta di uno dei tanti servizi correlati al social network, che aveva come obiettivo quello di espandere l’ecosistema dell’azienda e di andare ad attaccare l’egemonia di Twitch per ciò che riguarda lo streaming dei videogiochi.

facebook gaming 20220901 cellulari.it
Stiamo parlando di Facebook Gaming (Adobe Stock)

Stiamo chiaramente parlando di Facebook Gaming, un servizio che non è mai decollato veramente. Presto l’applicazione verrà cancellata da iOS e Android, come si legge in una nota pubblicata all’interno dell’app dal team che se ne occupa. “A partire dal 28 ottobre 2022, l’app Facebook Gaming per iOS e Android non saranno più disponibili. Dopo tale data, quest’app non funzionerà più. Vogliamo estendere il nostro più sentito ringraziamento a tutti voi che avete costruito una community rigogliosa per i giocatori e i fan da quando l’app è stata lanciata.” si legge nel comunicato.

E continua: “È stato davvero uno sforzo partito dalla community per portare nuove caratteristiche da gaming in Facebook. Nonostante questa notizia, la nostra missione di connettere giocatori, fan e creators con i giochi che amano non sono cambiati e sarai ancora in grado di trovare i tuoi giochi, streamer e gruppi quando visiti Gaming nell’app Facebook.”