Addio a questo motore di ricerca: confermata la data

Una notizia che purtroppo era già nell’aria, ma che ora è diventata ufficiale con tanto di data appena confermata. Uno dei motori di ricerca storici e più utilizzati in assoluto verrà presto disattivato per sempre, ecco quale sarà la roadmap decisa

I motori di ricerca rappresentano un simbolo di ciò che internet è stato ed è diventato, oltre ad essere tra gli strumenti più utilizzati in assoluto quotidianamente dagli utenti di tutto il mondo. Ce ne sono di diversi, da Chrome a Mozilla passando per Safari e Microsoft Edge. Tutti sviluppati secondo una strategia ben precisa e che ormai esulano dalla semplice ricerca tramite parole chiave.

internet 20221219 cellulari.it 3
Uno dei motori di ricerca di punta si prepara a dire addio per sempre al mondo di internet come lo conosciamo (Adobe Stock)

Esistono estensioni, segnalibri, preferiti e tante altre chicche che danno l’occasione ai consumatori di avere tutto sempre a portata di mano. A seconda delle proprie preferenze ed abitudini. Oltre al lato personalizzazione, su cui soprattutto negli ultimi tempi si è deciso di puntare apertamente. Non mancano però le pessime notizie legate a questo settore, una su tutte che riguarda l’addio di uno dei motori di ricerca che hanno segnato la storia.

Addio al motore di ricerca, c’è la data di disattivazione ufficiale

Un pezzo di storia che si prepara ad andarsene per sempre. Ora è arrivata anche la conferma ufficiale, con tanto di data dopo la quale non sarà più possibile utilizzare il motore di ricerca. Una scelta difficile ma praticamente obbligata, considerando la percentuale bassissima di utenti che ancora oggi sono soliti utilizzarlo. Ossia meno dell’1%, a favore della concorrenza sempre più agguerrita e completa a livello di strumenti.

internet 20221219 cellulari.it 3
Internet Explorer smetterà di funzionare il 14 febbraio 2023 (Adobe Stock)

Stiamo parlando di Internet Explorer, il cui supporto è già stato interrotto la scorsa estate e che ora si prepara ad abbandonare per sempre ogni computer con Windows. Stando a quanto comunicato ufficialmente, la data scelta per la rimozione definitiva è il 14 febbraio 2023. Dunque ancora qualche settimana prima che anche gli utenti più affezionati saranno costretti a dire addio ad un vero e proprio simbolo degli albori di internet come lo conosciamo oggi. Pare che ci sarà un aggiornamento di Microsoft Edge per rendere definitivo il cambiamento, senza dunque update al sistema operativo di Microsoft. Un passaggio di consegne praticamente obbligato visti i numeri della piattaforma, ma comunque doloroso per quello che Internet Explorer ha saputo rappresentare per anni.