Zuckerberg%3A+la+sua+azienda+%C3%A8+considerata+un+pericolo%2C+inserita+nella+lista+nera
cellulariit
/zuckerberg-la-sua-azienda-e-considerata-un-pericolo-inserita-nella-lista-nera/amp/
Applicazioni

Zuckerberg: la sua azienda è considerata un pericolo, inserita nella lista nera

Published by
Antonino Gallo

Che la Russia, o meglio la sua classe di governanti, avesse perso un momento di vista l’obiettività nei confronti dei Paesi ad essa confinanti, tanto da scatenare una guerra vera e propria contro l’Ucraina e un’offensiva non armata nei confronti di quasi tutto il resto del mondo, si era capito.

Facebook ban russo – Cellulari.it

Anche i social media sono stati coinvolti in questa guerra psicologica e mediatica, appunto, visti i tanti divieti e le chiusure forzate che la Russia ha imposto ad aziende che fanno capo a colossi come Google e Meta.

Quest’ultima in particolare, soprattutto nella persona del suo CEO Mark Zuckerberg, ha subìto la maggior parte delle accuse e degli attacchi più disparati da parte delle autorità e delle organizzazioni mediatiche russe.

Meta: niente più transazioni finanziarie in Russia

Facebook – Cellulari.it

In sostanza, le autorità russe hanno recentemente inserito Meta nella lista nera delle associazioni considerate “terroristiche” e per questo motivo non sarà più concesso ai suoi social media (Facebook, Instagram e WhatsApp su tutti) di effettuare operazioni e transazioni finanziarie nel Paese.

A dirla tutta la definizione con cui è stata additata Meta è “terroristi ed estremisti“: a dare questa connotazione a Meta è stato il servizio federale russo impegnato nelle operazioni di monitoraggio finanziario Rosfinmonitoring. Questo appellativo era già stato affibbiato a Meta come “organizzazione terroristica” da un tribunale di Mosca che ha definito il social media come “ospite di disinformazione”.

E c’è stato ancora di più: lo scorso aprile Mark Zuckerberg in persona era stato inserito nella lista di dirigenti di big tech ai quali è vietato l’ingresso in Russia, accusati di promuovere una presunta agenda “russofobica”.

In realtà la disinformazione e la russofobia sono state due accuse definite “leggere”, tuttavia, a seguito della classificazione a “terroristica”: si pensa infatti che questa nuova accusa possa avere delle ripercussioni anche sugli utenti russi iscritti a Facebook, Instagram e WhatsApp.

Una possibilità comunque che è stata immediatamente ridimensionata dalla Roskomsvoboda, l’associazione russa a difesa dei diritti su Internet: secondo il legale di questa associazione, essere stata inclusa nell’elenco di Rosfinmonitoring non dovrebbe comunque creare problemi agli utenti che vogliono continuare a usare queste applicazioni.

O perlomeno, potranno continuare a usare tali app nel territorio russo ma non avranno la possibilità di usare legalmente le opzioni di monetizzazione, pubblicare annunci pubblicitari o eseguire transazioni con i negozi che operano sulle due piattaforme.

E’ già da marzo che Facebook aveva sospeso le possibilità di fare campagne pubblicitarie per gli utenti russi, privati e aziende, ma aveva addotto motivazioni definite come “difficoltà operative“.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Curiosità

Smartphone ricondizionati: cosa sono e quali sono i vantaggi

Probabilmente avrete già sentito parlare di smartphone ricondizionati. Non è raro trovare degli annunci, sia…

5 giorni ago
  • Curiosità

Foto ad altissima qualità sul tuo smartphone grazie a questo trucco: pochissimi lo conoscono

Se seguite questo trucco, le foto col vostro smartphone avranno una qualità altissima e mai…

6 mesi ago
  • Curiosità

Video sempre perfetti con il tuo iPhone: il trucco quasi sconosciuto

Esiste un trucco quasi sconosciuto che vi permetterà di ottenere video sempre perfetti col vostro…

6 mesi ago
  • Apple

Sogni l’ultimo iPhone? Il tasto segreto che “trasforma” il tuo vecchio dispositivo in un 15 Pro

Se sogni di volere l'ultimo iPhone, adesso un trucco ti permetterà di accedere ad un…

6 mesi ago
  • Notizie

Quando le offese su WhatsApp sono diffamazione: i casi previsti dalla legge e le conseguenze

Sei stato offeso su WhatsApp? Puoi denunciare per ricorrere alla giustizia: ecco i casi accettati…

6 mesi ago
  • Smartphone tablet

Come liberare la memoria piena del cellulare senza cancellare i contenuti: con questo trucco ti basta un click

Cellulare con la memoria piena, come liberarla preservando i contenuti: la soluzione in questo trucco…

6 mesi ago