YouTube: pensavi fosse impossibile invece basta un click, la funzione ti sorprenderà

YouTube non smette di sorprendere e di migliorare le sue prestazioni, risolvendo un piccolo problema che non è un particolare da poco. Ora basta un click, e la funzione vi sorprenderà.

YouTube è utilizzato da milioni di persone nel mondo, e non c’è computer o cellulare che non abbia utilizzato almeno una volta la famosa piattaforma di video.

Youtube aiuta a rendere possibili le traduzioni
Youtube rende possibili le traduzioni (cellulari.it)

Da quando è stato inventato, questo sito ha cambiato profondamente il modo di utilizzare il web, aprendo all’esperienza video che oggi rappresenta un punto di riferimento e di lavoro per milioni di persone.

YouTube, tutti i video si trovano qui

Inventato da 3 giovani, ad oggi YouTube è un vero e proprio colosso mondiale, e di strada ne ha fatta dal lontano 2005, quando è stato pubblicato il primo contenuto.

Youtube è il colosso dei video
Youtube è utilizzato da milioni di utenti (cellulari.it)

Youtube è famosa per la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali come video, trailer, ma anche cortometraggi, e le ultime novità delle live streaming e gli shorts. La piattaforma, oggi di proprietà di Google, permette di vedere e caricare contenuti video, e per questo nel tempo da semplice canale di visione, è passato ad essere uno degli strumenti preferiti dai creators. Su Youtube si trova di tutto, sia su personaggi e situazioni pubbliche, che racconti privati definiti “vlog”. Negli anni i vloggers sono aumentati, e sono diventati degli influencers famosi e anche molto richiesti dalle aziende.

Youtube, le traduzioni dei video in simultanea

La piattaforma video più famosa in assoluto presenta, come normale che sia, contenuti in tutte le lingue del mondo, ed è fruibile quindi da tutti indistintamente. Salvo che si conosca la lingua del video che stiamo guardando…Ma adesso le cose sono cambiate.

Traduzioni su Youtube
Youtube permette le traduzioni simultanee dei video (cellulari.it)

Quante volte è capitato di essere interessati a guardare, anche per motivi di lavoro, alcuni video ma questi sono in una lingua a noi sconosciuta? Da tempo Youtube ha introdotto una funzionalità che da questo punto di vista ha dato possibilità di usufruire della piattaforma nel suo totale, cosa che prima non era possibile se non si conoscevano le lingue straniere: la traduzione simultanea.

Aprendo un video che ci interessa, in basso a destra è presente il simbolo della rotella, ovvero le Impostazioni. Cliccando, si apre la finestrella dove si trova la dicitura Sottotitoli, e facendo click si aprirà un’altra finestrella con 3 voci: Disattivati, il nome della lingua del video, e Traduzione Automatica. Facendo click su quest’ultima voce, si aprirà la lista delle lingue nelle quali è possibile scegliere la traduzione automatica del video in corso. Questo permetterà di vederlo con sottotitoli già tradotti in tempo reale, ed aiuterà a vedere e soprattutto comprendere video che finora non abbiamo potuto utilizzare o abbiamo dovuto a fatica cercare di tradurre.