Come funziona YouTube Kids, la migliore app per genitori e bambini

YouTube Kids è una app di Google, che consente ai genitori di monitorare l’attività dei bambini garantendo la loro sicurezza.

YouTube su smartphone
Come funziona YouTube Kids, la migliore app per genitori e bambini – Cellulari.it

Rispetto a un tempo, la soglia minima di età in cui i minori hanno accesso ai dispositivi connessi a Internet dei propri genitori si è abbassata notevolmente. Questo nonostante diversi studi affermino, ad esempio, che sarebbe opportuno non dare ai figli uno smartphone prima dei quattordici anni di età. Le cause risultano essere il proliferare dei dispositivi portatili che hanno soppiantato PC fissi e laptop come smartphone e tablet, appunto.

I minori sono, perciò, costantemente esposti a contenuti potenzialmente non adatti a loro, tra cui fanno parte anche alcuni video su YouTube. Esistono, quindi, pericoli come il cyberbullismo, gli adescamenti e le truffe. Per proteggere online privacy, dati e sicurezza dei propri figli esistono, quindi, degli strumenti molto utili. Scopriamo come funziona YouTube Kids, la migliore app per genitori e bambini.

Controllo genitori su YouTube: cos’è e come funziona YouTube Kids

Cos’è YouTube Kids? Questa app ha visto la luce proprio per rispondere a questa esigenza. Si tratta di una piattaforma divertente e sicura per i più piccoli. L’app include video per bambini e contenuti più sicuri per piccoli. Occorre, quindi, configurare YouTube Kids, scegliendo l’impostazione per il livello dei contenuti. Ecco come funziona YouTube Kids, esattamente e quello che puoi fare.

YouTube su smartphone
Controllo genitori su YouTube: cos’è e come funziona YouTube Kids – Cellulari.it
  1. Personalizzare i profili per i bambini: si tratta di una funzionalità chiaramente pensata per genitori, per gestire i contenuti a cui i bambini possono accedere o meno. Questo, ovviamente, evita che i più piccoli possano guardare video inappropriati. È possibile creare profili separati per ciascun bambino, selezionando un’età specifica, preferenze e categorie.
  2. Contenuti per fascia d’età: come detto, è possibile gestire i contenuti per fascia d’età. È possibile scegliere la fascia per bambini più grandi, in età scolare o sotto i cinque anni di età. Questo consente di adattare l’uso in base alle esigenze dei bambini.
  3. Segnala e blocca i contenuti: è possibile bloccare alcuni video o segnalarli, se non adeguati all’età del tuo bambino.
  4. Gestisci limiti e tempo di visione giornalieri: esiste un sistema di monitoraggio, per cui i genitori possono impostare un limite giornaliero così da non far trascorrere troppo tempo ai bimbi davanti al display. Quando il limite viene raggiunto, l’app chiede un codice PIN per proseguire.
  5. Controllo impostazioni con codice PIN: questo permette solo ai genitori di modificare le impostazioni per un controllo dei contenuti più sicuro.

In poche parole, YouTube Kids è una buona soluzione per i genitori che vogliono offrire un’esperienza online sicura ai propri bambini. Così, i più piccoli potranno esplorare in modo sicuro il mondo digitale con contenuti adatti alla loro età. L’obiettivo è di rendere sicuro l’accesso dei bambini alla piattaforma video, senza bisogno di una supervisione da parte dei genitori. Scopri anche perché YouTube non sarà più come prima e come utilizzare la modalità Benessere Digitale per gestire il tempo trascorso sullo smartphone.

Gestione cookie