YouTube%2C+via+gli+annunci+pi%C3%B9+profittevoli+di+Google%3A+nuove+restrizioni+per+le+pubblicit%C3%A0
cellulariit
/youtube-annunci-piu-profittevoli-google-restrizioni-contenuti-pubblicita/amp/
Google

YouTube, via gli annunci più profittevoli di Google: nuove restrizioni per le pubblicità

Published by
Lidia Sonsini

Requisiti più severi per le inserzioni sulla testata di YouTube: via annunci e pubblicità su elezioni e politica, alcool e gioco d’azzardo.

Le nuove regolamentazioni degli annunci su YouTube effettivi da subito (Unsplash)

In arrivo restrizioni significative per le pubblicità più redditizie di Google: per garantire un’esperienza positiva agli utenti di YouTube, i contenuti di alcuni pubblicitari sulla piattaforma di video streaming dovranno rispettare delle nuove normative che proibiscono inserzioni su politica ed elezioni, gioco d’azzardo, alcool e medicinali che necessitano di prescrizione medica.

La decisione riguarda le pubblicità in testata di YouTube, che appaiono immediatamente sulla homepage della piattaforma. Questi annunci sono tra i più evidenti e profittevoli degli spazi che Google mette a disposizione degli inserzionisti; tuttavia, per assicurare un servizio di qualità agli utenti del sito, dovranno conformarsi alle policy di Google Ads e ai requisiti per gli annunci.

I cambiamenti saranno effettivi fin da subito: Google verificherà tutte le risorse pubblicitarie delle testate YouTube per valutarne la conformità alla nuova normativa, che si aggiunge alle regolamentazione già esistenti. Le limitazioni potrebbero essere più restrittive rispetto a quelle per gli annunci su altri spazi ed altre piattaforme, annuncia la compagnia nel post ufficiale, e ciò significa che alcuni dei contenuti pubblicitari non approvati per le testate di YouTube potrebbero comunque apparire sulle altre piattaforme gestite da Google.

LEGGI ANCHE >>>
 Nascondi foto e video su Pixel: come tenerli lontani da occhi indiscreti

Google limita gli annunci su YouTube: meno profitti, ma anche meno rischi

(Unsplash)

La verifica di Google, che verrà effettuata di volta in volta, prenderà di mira gli annunci pubblicitari di casinò, giochi online e scommesse, bevande alcoliche, farmaci che richiedono prescrizione medica, ed infine le inserzioni di natura politica. Il rischio di perdita di profitti è alto: solo nell’ultimo trimestre, le inserzioni su YouTube hanno raccolto 6 miliardi di dollari, una cifra non indifferente neanche per i guadagni di Google, che sembra però aver scelto di non correre il rischio di dare maggiore visibilità a contenuti potenzialmente dannosi o controversi per l’enorme pubblico di YouTube.

LEGGI ANCHE >>> Apple Watch 8 alleato della salute: tutte le novità attese sullo smartwatch

Published by
Lidia Sonsini

Recent Posts

  • Notizie

WhatsApp, tanti aggiornamenti tutti da provare: vediamoli tutti

WhatsApp, arrivano tanti super aggiornamenti per la nota applicazione: vediamo subito cosa cambia per i…

1 ora ago
  • App e Videogiochi

Richiami alimentari, arriva l’app che ti avvisa in tempo: scaricala subito

I richiami alimentari sono qualcosa che va tenuta d'occhio: prodotti non conformi alle etichette, errori…

6 ore ago
  • Non solo cellulari

Sognate sempre le stesse cose? Spiegato perché succede ed è meglio che lo sappiate

A volte capita di fare sempre gli stessi sogni, magari quelli che sono anche i…

10 ore ago
  • Non solo cellulari

Esci subito dall’acqua se le onde assumono questa particolare forma “quadrata”: rischi la vita senza saperlo

Se le onde assumono una forma “quadrata” è meglio se esci dall’acqua: stai rischiando grosso,…

19 ore ago
  • App e Videogiochi

Brutte notizie per i gamer: Xbox Game Pass potrebbe costarti di più

Per tutti quelli che apprezzano l'abbonamento al Game Pass di Xbox ci sono probabilmente brutte…

21 ore ago
  • Social

Come inserire la password nelle chat su WhatsApp per proteggerle

Su WhatsApp, è possibile proteggere le chat inserendo una password. Nel mondo digitale, la protezione…

1 giorno ago