YouTube%2C+via+gli+annunci+pi%C3%B9+profittevoli+di+Google%3A+nuove+restrizioni+per+le+pubblicit%C3%A0
cellulariit
/youtube-annunci-piu-profittevoli-google-restrizioni-contenuti-pubblicita/amp/
Google

YouTube, via gli annunci più profittevoli di Google: nuove restrizioni per le pubblicità

Published by
Lidia Sonsini

Requisiti più severi per le inserzioni sulla testata di YouTube: via annunci e pubblicità su elezioni e politica, alcool e gioco d’azzardo.

Le nuove regolamentazioni degli annunci su YouTube effettivi da subito (Unsplash)

In arrivo restrizioni significative per le pubblicità più redditizie di Google: per garantire un’esperienza positiva agli utenti di YouTube, i contenuti di alcuni pubblicitari sulla piattaforma di video streaming dovranno rispettare delle nuove normative che proibiscono inserzioni su politica ed elezioni, gioco d’azzardo, alcool e medicinali che necessitano di prescrizione medica.

La decisione riguarda le pubblicità in testata di YouTube, che appaiono immediatamente sulla homepage della piattaforma. Questi annunci sono tra i più evidenti e profittevoli degli spazi che Google mette a disposizione degli inserzionisti; tuttavia, per assicurare un servizio di qualità agli utenti del sito, dovranno conformarsi alle policy di Google Ads e ai requisiti per gli annunci.

I cambiamenti saranno effettivi fin da subito: Google verificherà tutte le risorse pubblicitarie delle testate YouTube per valutarne la conformità alla nuova normativa, che si aggiunge alle regolamentazione già esistenti. Le limitazioni potrebbero essere più restrittive rispetto a quelle per gli annunci su altri spazi ed altre piattaforme, annuncia la compagnia nel post ufficiale, e ciò significa che alcuni dei contenuti pubblicitari non approvati per le testate di YouTube potrebbero comunque apparire sulle altre piattaforme gestite da Google.

LEGGI ANCHE >>>
 Nascondi foto e video su Pixel: come tenerli lontani da occhi indiscreti

Google limita gli annunci su YouTube: meno profitti, ma anche meno rischi

(Unsplash)

La verifica di Google, che verrà effettuata di volta in volta, prenderà di mira gli annunci pubblicitari di casinò, giochi online e scommesse, bevande alcoliche, farmaci che richiedono prescrizione medica, ed infine le inserzioni di natura politica. Il rischio di perdita di profitti è alto: solo nell’ultimo trimestre, le inserzioni su YouTube hanno raccolto 6 miliardi di dollari, una cifra non indifferente neanche per i guadagni di Google, che sembra però aver scelto di non correre il rischio di dare maggiore visibilità a contenuti potenzialmente dannosi o controversi per l’enorme pubblico di YouTube.

LEGGI ANCHE >>> Apple Watch 8 alleato della salute: tutte le novità attese sullo smartwatch

Published by
Lidia Sonsini

Recent Posts

  • Notizie

Whatsapp, nuova rivoluzione nelle chat di gruppo: ora tutto sarà più semplice

Una nuova funzionalità di Whatsapp cambierà il tuo modo di usare le chat di gruppo:…

5 ore ago
  • Apple

iPhone 17 Air sarà il più sottile di sempre… ma con una batteria da record che preoccupa

Apple punta a sorprendere con il nuovo iPhone 17 Air ma c'è un dettaglio che…

7 ore ago
  • Notizie

C’è un Wi-Fi gratuito in arrivo ovunque: e nessuno te lo sta dicendo

Già è arrivato in molte città e anche in piccoli borghi, presto il Wi-Fi gratuito…

8 ore ago
  • App e Videogiochi

Resident Evil cambia tutto: open world, mappe immense e un’atmosfera alla TLOU2

A quanto pare Capcom ha intenzione di rivoluzionare il suo brand più iconico, inserendo non…

11 ore ago
  • Non solo cellulari

Come pagare con il telefono? Il trucco per dire addio al portafoglio in pochi secondi

Non è più necessario pagare con carte di credito, carte di debito o soldi in…

14 ore ago
  • App e Videogiochi

Come non risultare online su WhatsApp? Puoi essere invisibile mentre leggi i messaggi

Si può nascondere la propria presenza online su WhatsApp, cambiando alcune impostazioni dell'app di messaggistica…

15 ore ago