Alert su smartphone e dispositivi: Xiaomi sotto assedio, nuovi malwer (uno su tutti) e attacchi hacker pericolosissimi.
Pericoli al cubo. Xiaomi attaccato tre volte negli utlimi due mesi. I primi due erano preventivati, programmati dai due competitor che vogliono scrollarsi di dosso l’avversario che più di tutti negli ultimi anni ha messo in discussione il duopolio Samsung-Apple.
Il colosso sudcoreano ad agosto è finito nuovamente sotto le luci della ribalta con il rilascio dei nuovi foldable, il Galaxy Flip e Fold 5, dove la cerniera che trasforma uno smartphone in un pieghevole sembra meno leggera e più difficile da rompere.
Il gigante di Cupertino ha fissato la data dell’annuncio dei nuovi quattro iPhone 15, il keynote Wonderlust del 12 settembre, dove si prenderà certamente il proscenio perché, oltre la curiosità, c’è una storia da riscrivere: 4 Melafonino con Dynamic Island per tutti, ma soprattutto niente più cavo lightning, benvenuta USB-C sui device Apple.
Anche Xiaomi viene sbattuto in prima pagina, ma non certo per i motivi che hanno reso ancora più appetibili i dispositivi Samsung ed Apple. Alcuni utenti su Reddit hanno scoperchiato il vaso di pandora. Un problemone, a quanto pare, molto più allargato agli smartphone del competitor pechinese. Più di un utente, infatti, ha espresso preoccupazione riguardo ai loro smartphone, sostenendo la presenza di un controverso software noto come “Mintnav”, un malware che sta causando molti problemi con il browser Chrome. Di che si tratta?
Ne sanno qualcosa coloro che vengono bombardati da fastidiose pubblicità mentre utilizzano browser web come Chrome, Firefox o Explorer. Mintnav è un software rientrante nella categoria delle applicazioni browser hijacker e, sebbene non possa causare danni diretti significativi, può sicuramente causare una notevole quantità di fastidi e interruzioni alle attività quotidiane di navigazione sul web. La natura invadente di Mintnav si è abbattuta sugli smartphone Xiaomi, alla stregua di veri e propri attacchi hacker pericolosissimi: si manifesta attraverso la sua capacità di modificare le impostazioni del browser, inserendo annunci indesiderati che ostacola oltretutto la produttività di un utente. Non solo.
Il virus Mintnav ha pure la capacità di monitorare e tenere traccia delle tue attività online, raccogliendo informazioni sensibili sulle tue abitudini di navigazione, query di ricerca e potenzialmente anche dati personali. Al momento, sono disponibili informazioni limitate su come questo presunto malware potrebbe aver influenzato gli smartphone Xiaomi. Alla prima segnalazione di questa insolita situazione, ne stanno arrivando altre. Molte altre. Sinonimo di fenomeno allargato.
Arriva il Bonus patente da 2500 euro, tutti i dettagli a riguardo: requisiti e modalità…
Amazon ha compiuto un passo importante che consentirà di bloccare la diffusione di contenuti streaming…
Quando si vincono i gettoni d'oro l'importo reale non è lo stesso: ecco quanto valgono…
Devi aprire la Partita IVA? Ecco come capire se ti conviene il regime forfettario o…
Google cambia l'estetica delle sue app in maniera continuativa adattandole al Material 3 Expressive adottato…
Hai l'abitudine di lasciare attivo il Wo-Fi quando esci di casa anche se poi usi…