Xiaomi e Android 13, i lavori sono già iniziati: gli smartphone compatibili

In attesa del debutto ufficiale, Xiaomi ha già iniziato a lavorare alla versione adattabile di Android 13 per i suoi smartphone. Ecco tutti i dettagli

Sale l’attesa per il debutto del nuovo sistema operativo Android 13. Nel corso dell’ultimo Google I/O, il software è stato rilasciato nella sua versione iniziale dedicata ai developer, in attesa del rollout. A poter godere di tutte le novità per primi saranno sicuramente i Pixel, per poi allargare il tutto anche agli altri marchi.

android 13 miui 20220603 cellulari.it
Stando a quanto emerso, i lavori di Xiaomi per Android 13 sarebbero già iniziati. Ci sono ROM per un numero ristretto di sviluppatori (screenshot)

Se ne parlerà probabilmente per il periodo che va a cavallo tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, così com’è stato per Android 12. Intanto però, pare che Xiaomi stia già lavorando alla versione adattabile del software di sistema per i suoi device. Ci sono già le prime ROM MIUI 13 in versione Beta, con tutti i dettagli del caso.

MIUI 13 basata su Android, ecco cosa è emerso

android 13 miui 20220603 cellulari.it
Ecco tutti i dettagli, con i primi 4 smartphone compatibili ai quali se ne dovrebbero aggiungere altri nei mesi a venire (Adobe Stock)

La nuova MIUI 13 di Xiaomi basata su Android 13 inizia già a prendere vita. Sebbene non in maniera ufficiale. Le ROM disponibili in fase di testing pubblico sono chiaramente basate sul sistema operativo di Google attualmente in commercio, mentre per la versione aggiornata bisognerà attendere ancora. I test privati hanno però già preso il via e, grazie ad alcune segnalazioni emerse in rete, possiamo farci un’idea di quelli che saranno i device che sin da subito potranno godere delle ultime aggiunte.

Si parla nello specifico di Xiaomi 12 e 12 Pro, ai quali si aggiungono Redmi K50 Pro e K50 Gaming. I quattro modelli in questione sono i top di gamma attualmente in commercio, al quale probabilmente si aggiungeranno anche altri smartphone di punta dell’azienda asiatica. La ROM basata su Android 13 è la 22.5.30, ma non è ancora destinata al pubblico e probabilmente mai lo sarà. Se tutto dovesse andare come da programma, per il rilascio ufficiale potrebbe essere necessario attendere il periodo che va da ottobre a novembre 2022.