Xiaomi+12S+ufficiali%3A+la+firma+di+Leica+per+gli+smartphone+senza+compromessi+e+con+super+fotocamera
cellulariit
/xiaomi-12s-ufficiali-la-firma-di-leica-per-gli-smartphone-senza-compromessi-e-con-super-fotocamera/amp/
Produttori

Xiaomi 12S ufficiali: la firma di Leica per gli smartphone senza compromessi e con super fotocamera

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Arriva l’ufficialità della nuova serie Xiaomi 12S e della patnership con la specializzata Leica. Il colosso cinese è pronto all’assalto di iPhone 14 e Galaxy Z Fold 4

Xiaomi mette finalmente a tacere la fitta tela di indiscrezioni presentando in Cina la sua nuova serie di smartphone Android top di gamma. Caricha di ambizioni e con la voglia di mettersi dietro i principali competitors, la neonata gamma Xiaomi 12S si appresta a muovere i suoi primi passi nel mercato asiatico, in attesa di un debutto globale ancora non annunciato ma già carico di attese.

Xiaomi presenta i suoi nuovi smartphone top di gamma 2022 (Xiaomi)

Tre è il numero scelto da Xiaomi per proseguire la rincorsa al vertice della categoria mobile. Tre modelli (standard, Pro e Ultra), unificati dalla presenza del nuovo processore Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm e una versione che vuol proporsi come l’unica soluzione di riferimento per gli appassionati della fotografia. E a tal proposito, Xiaomi 12S inaugura la patnership con Leica, storico marchio fino a qualche tempo fa affiancato a Huawei e che ha fatto le fortune della società di Shenzhen. Quelle fortune che adesso Xiaomi vuole bissare, attingendo per l’occasione a un brand di sicuro affidamento.

Xiaomi 12S è il modello più tradizionale della nuova line-up. Ha uno schermo da 6.28 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e supporto alle tecnologie AMOLED e Dolby Vision, oltre che copertura completa con vetro Gorilla Glass Victus di Corning. Nonostante le dimensioni tutto sommato compatte (152,7 x 69,6 x 8,16 mm e 182 grammi di peso), lo smartphone sfoggia una batteria da 4.500 mAh con ricarica rapida cablata a 67 watt e ricarica wireless a 50 watt, con l’ulteriore possibilità di poter caricare accessori grazie alla presenza della ricarica wireless inversa a 10 watt.

Il comparto fotografico è dei più classici, come dimostra la presenza di un sensore principale da 50 megapixel con sensore Sony IMX707, affiancato da un obiettivo ultra-grandangolare da 13 megapixel e un sensore macro da 5 megapixel. Per chi vuol distinguersi dalla massa, prevista una versione con retro in pelle.

Come per l’attuale serie di smartphone Xiaomi top di gamma 2022, Xiaomi 12S Pro è lo smartphone che si distacca dal modello base per dimensioni e alcune “chicche” ad impreziosire la scheda tecnica. Lo schermo è da 6.73 pollici con risoluzione QHD+ e luminosità di picco a 1.500 nit, mentre la batteria da 4.600 mAh potrà essere ricaricata in modo spedito grazie alla tecnologia Hypercharge a 120 watt. Il comparto fotografico è lo stesso del modello standard, fatta eccezione per un ultra-grandangolare aggiornato e un teleobiettivo da 50 megapixel. Anche in questo caso, è possibile scegliere tra finitura in vetro oppure in pelle.

Xiaomi 12S Ultra: sulla carta è il miglior smartphone per fotocamere

Il nuovo Xiaomi 12S Ultra (Xiaomi)

Infine lo smartphone top di gamma più interessante del lotto, nonché tra i migliori flagship del 2022: Xiaomi 12S Ultra. Lo schermo è il biglietto da visita di una scheda tecnica sprovvista di sbavature: dietro all’ampio pannello da 6.73 pollici si addensa la migliore tecnologia disponibile, tra AMOLED QHD+ LTPO, luminosità di picco a 1.500 nits e refresh rate a 120 Hz garantiti da un pannello firmato Samsung.

La batteria ha una capacità da 4.860 mAh e supporta la ricarica rapida standard a 67 watt, ma non può parlarsi di un passo indietro. Complice l’inserimento di un SoC proprietario Surge P1 e di un rinnovato sistema di raffreddamento, Xiaomi 12S Ultra promette – quantomeno sulla carta – ottimi riscontri in termini di autonomia. Il comparto multimediale è da flagship puro grazie agli speaker stereo simmetrici firmati Harman Kardon e alla fotocamera con sensore principale da 50 megapixel: come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, si tratta del sensore Sony IMX989 caratterizzato dalla dimensione di un pollice, record finora per la categoria mobile.

A conferma delle peculiarità “balistiche” del comparto fotografico, Xiaomi 12S Ultra è il primo smartphone Android a supportare la registrazione Dolby Vision HDR e fa impiego della funzione HyperOIS per la stabilizzazione delle immagini. La fotocamera principale è affiancata da un sensore ultra grandangolare da 48 megapixel con funzionalità macro, e uno zoom ottico periscopico con risoluzione da 48 megapixel su cui Leica ha messo la firma, grazie alla presenza di stili e filtri personalizzati dall’azienda.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Curiosità

Smartphone ricondizionati: cosa sono e quali sono i vantaggi

Probabilmente avrete già sentito parlare di smartphone ricondizionati. Non è raro trovare degli annunci, sia…

7 giorni ago
  • Curiosità

Foto ad altissima qualità sul tuo smartphone grazie a questo trucco: pochissimi lo conoscono

Se seguite questo trucco, le foto col vostro smartphone avranno una qualità altissima e mai…

6 mesi ago
  • Curiosità

Video sempre perfetti con il tuo iPhone: il trucco quasi sconosciuto

Esiste un trucco quasi sconosciuto che vi permetterà di ottenere video sempre perfetti col vostro…

6 mesi ago
  • Apple

Sogni l’ultimo iPhone? Il tasto segreto che “trasforma” il tuo vecchio dispositivo in un 15 Pro

Se sogni di volere l'ultimo iPhone, adesso un trucco ti permetterà di accedere ad un…

6 mesi ago
  • Notizie

Quando le offese su WhatsApp sono diffamazione: i casi previsti dalla legge e le conseguenze

Sei stato offeso su WhatsApp? Puoi denunciare per ricorrere alla giustizia: ecco i casi accettati…

6 mesi ago
  • Smartphone tablet

Come liberare la memoria piena del cellulare senza cancellare i contenuti: con questo trucco ti basta un click

Cellulare con la memoria piena, come liberarla preservando i contenuti: la soluzione in questo trucco…

6 mesi ago