Xbox fa saltare tutto: il cloud ora è per chiunque, non servono più abbonamenti top

Xbox ha deciso di dare un altro colpo al modello di business consolidato e il servizio cloud ora si espande a tutti gli abbonati Game Pass.

Da quando è stato presentato, il sistema in abbonamento di Xbox si è portato con sé diverse critiche anche piuttosto feroci. Tra quelli che vengono considerati esperti, c’è chi dice che il sistema in abbonamento che trasforma i giochi in qualcosa simile al catalogo di piattaforme come Netflix e Amazon Prime, uccide gli stessi developer a lungo andare.

console series x
Xbox fa saltare tutto: il cloud ora è per chiunque, non servono più abbonamenti top – cellullari.it

Ma se si va invece a esaminare la questione dell’abbonamento solo dal punto di vista degli utenti, si tratta di un grande affare. Anche a prezzo pieno, i diversi livelli del Game Pass permettono, con una spesa limitata, di fare qualcosa che altrimenti sarebbe estremamente più costoso.

Se poi si mette in mezzo anche il fatto che, per esempio, gli abbonati Ultimate hanno accesso a tutte le funzionalità aggiuntive come il cloud gaming, non si riesce realmente a trovare un difetto nell’esperienza del Game Pass. Ma c’era qualcosa che mancava. E quel qualcosa adesso non manca più. Tutti possono avere il cloud.

Come sarà il tuo cloud con il Game Pass per tutti?

Anche se c’è da dire che ultimamente il Game Pass nella versione Ultimate è aumentato un po’ rispetto all’inizio, rimane ancora il livello di abbonamento più completo e allo stesso tempo più economico dato che consente in pratica di giocare con qualunque cosa ci sia sul servizio stesso e di farlo anche attraverso tutti gli schermi raggiungibili con una connessione internet. Per chi voleva spendere un po’ meno c’era la versione Core, meno costosa ma anche con meno giochi a disposizione e anche senza la possibilità di giocare nel cloud.

logo di xbox game pass
Come sarà il tuo cloud con il Game Pass per tutti? (foto Xbox) – cellulari.it

Probabilmente anche in virtù del fatto che ora sta arrivando la prima console totalmente portatile di Xbox, la società ha deciso per una mossa molto interessante. Perché, con un primo rilascio agli utenti Xbox Insider, il cloud gaming di Xbox sta arrivando anche per chi possiede la versione Game Pass Core e la versione standard. E a proposito di Game Pass, ecco i nuovi giochi.

Per ora è escluso l’abbonamento dedicato a chi gioca solo tramite PC, ma è possibile che in un secondo momento anche per questi utenti si sbloccherà la possibilità di giocare direttamente collegati alla rete internet.

Ed è anche molto probabile che sia in realtà questo quel modo meno costoso di giocare di cui si era cominciato a parlare come rumor. Xbox, anche se probabilmente ha perso da tempo la sfida con Sony nell’inserire console nei soggiorni di casa, si sta ora riprendendo spazio, dando agli utenti qualcosa che altrove non si trova o che comunque, se è fornito, a parità di prezzo mensile non offre la stessa quantità né la stessa qualità.

Di nuovo, a nostro avviso, si tratta di una mossa pronta per il lancio delle console portatili sulle quali moltissimi vorranno giocare senza per forza installare nulla per mantenere libera la memoria interna.

Gestione cookie