Windows Phone supera BlackBerry e diventa il terzo OS al mondo

Secondo IDC, che ogni quattro mesi stila una classifica dei sistemi operativi per smartphone e tablet più diffusi, Windows Phone è attualmente la terza piattaforma al mondo dietro ad Android e iOS.

Prosegue con ottimi risultati la rincorsa di Microsoft nel comparto mobile. Secondo IDC, che ogni quattro mesi stila una classifica dei sistemi operativi per smartphone e tablet più diffusi, Windows Phone è attualmente la terza piattaforma al mondo dietro ad Android e iOS. L’OS, frutto del binomio commerciale tra il colosso statunitense e Nokia, ha quindi superato BlackBerry, da tempo in recessione nonostante il lancio dei nuovi modelli Z10 e Q10.

Stando agli ultimi dati raccolti, sembrano essere la grande fluidità delle schermate e le funzioni per la condivisione sui social network gli aspetti più apprezzati di Windows Phone. Le applicazioni disponibili, meno numerose rispetto al rivale canadese, riescono comunque a distinguersi per la migliore qualità realizzativa.

Si tratta di un segnale incoraggiante per il gruppo di Redmond e i suoi partner, i quali possono ritagliarsi una fetta importante del mercato già nei prossimi anni, grazie alla forte espansione che sta caratterizzando il settore.

Ecco come si dividono in questo momento i sistemi operativi per dispositivi portatili:
1- Android 75%
2- iOS 17,3%
3- Windows Phone 3,2%
4- BlackBerry 2,9%
5- Linux 1%
6- Symbian 0,6%