Wifi: come scoprire la password immediatamente, tutto grazie al vostro dispositivo

Non c’è niente di peggio che avere bisogno della password della propria Wi-Fi e non riuscire a ricordarla. E soprattutto non averla segnata da nessuna parte! E magari proprio in quel momento si ha bisogno di collegarsi al Wi-Fi col proprio cellulare o con un altro dispositivo e i dati mobili non ci stanno aiutando. Per fortuna che c’è iOS 16!

Già perché, se possiedi un iPhone che ha come sistema operativo l’ultimo aggiornamento di iOS, ossia quel bellissimo iOS 16 che sta accompagnando anche l’uscita della Serie 14 degli iPhone, allora è tutto molto più semplice. Grazie a questo nuovo aggiornamento di S.O. infatti, Apple ha semplificato e non di poco la vita degli utenti in fatti di memorizzazione di password.

WiFi - Cellulari.it 20221027
WiFi – Cellulari.it

Ci sono infatti delle opzioni che sono contenute nelle Impostazioni dello smartphone, o meglio dell’iPhone, che se seguite alla lettera permettono sia di leggere senza problemi la password della propria Wi-Fi salvata nel dispositivo, sia addirittura di condividerla con altri utenti ai quali vogliamo far sapere come connettersi alla nostra rete casalinga. Ecco come fare.

Con iOS 16 tutto si può

iOS 16 - Cellulari.it 20221027
iOS 16 – Cellulari.it

Se vuoi trovare la password del tuo Wi-Fi tramite il tuo cellulare o tablet con iOS 16 devi seguire il seguente percorso. Apri Impostazioni, poi clicca sulla voce Wifi. A quel punto tocca l’icona blu contrassegnata da un cerchio con dentro una “i” (informazioni, NdR), tap sulla voce Password che inizialmente è nascosta, eseguire l’autenticazione tramite FaceID o TouchID e poi cliccare Copia.

Questo nel caso in cui ti trovi a casa e vuoi accedere alla tua password Wifi. E se invece sei lontano da casa e/o vuoi conoscere la password di una Wifi alla quale ti sei collegato in passato, il percorso è il seguente: Impostazioni > Wifi > Modifica> Autenticazione tramite TouchID o FaceID, scorri l’elenco reti e tocca l’icona “i” accanto alla rete di cui vuoi sapere la password > Password > Copia.

In questo modo puoi conoscere la password di qualsiasi rete Wifi e anche condividerla con chiunque ne abbia bisogno, ma c’è di più: se la persona con la quale vuoi condividere la password del tuo Wifi possiede anche egli un dispositivo Apple, nel momento in cui cercherà di collegarsi apparirà sul tuo dispositivo un popup che se vorrai cliccare manderà direttamente la password al suo device in modo che si possa collegare automaticamente.

Complimenti dunque a Apple che sta veramente facendo passi da gigante in termini di semplificazione della vita degli utenti che non devono più per forza sperticarsi nella conservazione della password.