WhatsApp Red, non scaricarlo per nessuna ragione al mondo: ecco perché

WhatsApp Red sarebbe, almeno all’apparenza, una versione alternativa di WhatsApp ma scaricarla è un grave errore.

Sono milioni le persone disposte a scaricare letteralmente qualsiasi cosa sul proprio telefono, anche applicazioni completamente inutili ma soltanto divertenti. Allo scopo di sfruttare questo tipo di approccio poco prudente spesso vengono messe on line applicazioni che nascondono virus pericolosi, in grado di infettare il device su cui vengono scaricate e rubare i dati sensibili di coloro che li usano.

whatsapp red
WhatsApp Red è un’applicazione pericolosa – cellulari.it

La nuova truffa che sta circolando in queste settimane sembra ripercorre con precisione un sentiero già tracciato da un’applicazione diffusa in India alcuni anni fa. Si tratta di una versione alternativa di WhatsApp che promette la possibilità di cambiare colore all’interfaccia ma anche di introdurre molte funzionalità oggi non presenti sull’applicazione ufficiale di Meta.

Cos’è WhatsApp Red e perché è pericolosa?

WhatsApp Red non è altro che un’applicazione che promette di funzionare esattamente come WhatsApp, cambiando semplicemente il colore base della App, che come tutti sappiamo è il verde. Si tratta di una strategia già adottata in passato con il colore rosa: WhatsApp Pink venne scaricato milioni di volte, soprattutto da ragazze e giovani donne appassionate di questo specifico colore.

whatsapp pink e red
WhatsApp Red è molto simile alla versione Pink del 2021 – cellulari.it

WhatsApp Pink venne resa disponibile al download nel 2021 e conobbe un’amplissima diffusione. A ben guardare però non si trattava di un’applicazione ufficiale, cioè presente sui principali store e quindi considerata sicura e garantita. Al contrario, poteva essere scaricata soltanto tramite link.

Come hanno imparato a loro spese tutte le persone che hanno deciso di scaricarla comunque, quella App non compariva nelle applicazioni disponibili a essere utilizzate ma rimaneva aperta in backgroud “rubando” memoria al dispositivo, quindi rallentando le sue funzioni e, oltre a questo, copiava i dati sensibili degli utilizzatori inviandoli a una banca dati che poi li avrebbe rivenduti.

A distanza di due anni WhatsApp Red è pronta a ripetere le gesta di WhatsApp Pink. Anche quest’applicazione non è disponibile sugli store ufficiali e quindi non è garantita. Oltre a promettere di cambiare colore all’applicazione, però, WhatsApp Red promette di disattivare funzionalità “scomode” di WhatsApp, come per esempio la possibilità di inoltrare o eliminare messaggi, nascondere lo stato Online e addirittura programmare l’invio dei messaggi. Si tratta naturalmente di complete fandonie che servono solo a convincere gli utenti più superficiali a scaricare la App! Se abbiamo installato la App è importante disinstallarla immediatamente.

Impostazioni privacy