Attraverso il programma Google Play Program è stata scoperta una novità riguardante il sistema di notifiche di WhatsApp: scopriamo di cosa si tratta e perché potrebbe diventare indispensabile per molti.
Non è certo una novità che WhatsApp sia in costante evoluzione. Tutte le applicazioni vengono gestite in questo modo per offrire sempre nuove feature ma anche per poter affrontare le sfide che quotidianamente giungono dal web: nessun software è infatti sicuro al 100% e più passa il tempo e più è facile che vengano trovate falle ai sistemi di sicurezza studiati dagli sviluppatori.
Se gli aggiornamenti riguardanti privacy e sicurezza sono sicuramente importanti, quelli che interessano maggiormente gli utenti sono quelli che aggiungono funzionalità e opzioni che possano migliorare l’esperienza di utilizzo, cancellando quegli aspetti che risultano fastidiosi o scomodi da utilizzare.
L’ultimo aggiornamento dell’app, contenuto nella versione beta 2.25.17.27 che è disponibile solo per chi è iscritto al Google Play Beta Program, contiene una novità importante riguardante il sistema di gestione delle notifiche. Grazie a questa nuova funzione sarà possibile ottenere un maggior grado di personalizzazione che permetterà di modificare le impostazioni in base al momento della giornata.
Tutti abbiamo sperimentato il fastidio del suono costante delle notifiche WhatsApp e siamo stati costretti per ragioni di lavoro o semplice sanità mentale a silenziare uno o più gruppi per evitare disturbi durante attività lavorative o quando ci troviamo a casa e ci vogliamo semplicemente rilassare.
Il problema è che l’impostazione che permette di silenziare le chat va applicata singolarmente ad ogni conversazione. Possiamo decidere se silenziare la chat o il gruppo per 8 ore, 1 settimana (opzioni utili quando si è a lavoro o in vacanza), per un anno oppure per sempre. Il fatto è che una volta messa l’impostazione bisogna cambiarla nuovamente per ogni chat se si vuole rimanere aggiornati.
Ebbene con l’ultimo aggiornamento si potrà decidere come e quando silenziare le chat dal menu di notifica. Affinché questo sia possibile bisogna prima inserire le chat che ci interessano all’interno di un’apposita lista, ma una volta fatto possiamo decidere sul momento quale chat silenziare momentaneamente senza nemmeno sbloccare il menu dello smartphone.
Si tratta di una novità sicuramente funzionale e importante, poiché permette di risparmiare tempo e di gestire con un semplice click le notifiche in base alla giornata e agli impegni che ci troviamo ad affrontare. Prima di poterla utilizzare, la funzione deve superare la fase di test, quindi ci sono i tempi tecnici di rollout. Verosimilmente la novità sarà disponibile per tutti entro la fine dell’estate.
Anche se sono vecchie e usate, non buttare via le padelle prima di usare questo…
L'attesissimo MacBook Pro M5 si svela finalmente, con un "vedo-non vedo" che però basta ed…
Samsung ha ufficialmente aggiunto alla lista degli smartphone diventati vecchi altri modelli. Che cosa succederà…
Aggiornato l'elenco dei giochi di ottobre per gli abbonati al PlayStation Plus Extra e Premium.…
Dalla semplicità d’uso alla durata della batteria, il Nokia 1100 ha conquistato il mondo e…
Oggi uno smartphone entra nel palmo di una mano, ma il primo cellulare pesava molto…