I gruppi di WhatsApp non sono amati da tutti ed è possibile, grazie ad alcuni trucchi, evitare di essere aggiunti da chiunque.
A chi non è mai successo di trovarsi in un gruppo WhatsApp senza essere stati consultati? Potrebbe capitare di trovarsi coinvolti in discussioni tra familiari, amici o colleghi di lavoro, oppure in gruppi spam che possono riempirci di notifiche alquanto fastidiose.
È lecito, quindi, chiedersi se ci siano dei modi per poter impedire che ciò succeda. Scopriamo come evitare di essere inserito in un gruppo WhatsApp e qual è il trucco segreto per dire addio ai gruppi indesiderati.
Come impedire l’inserimento in un gruppo WhatsApp in pochi secondi
Grazie all’app di messaggistica istantanea, è possibile inviare messaggi, foto, video, messaggi vocali, documenti e altri file, così come fare delle chiamate e delle videochiamate. WhatsApp semplifica di molto la vita, perché ci mette in contatto in un minuto con chiunque vogliamo (basta avere il suo numero di cellulare e che sia su WhatsApp, appunto). I gruppi, però, non sono amati da tutti, motivo per cui non a tutti fa piacere essere inseriti all’interno di queste chat. A volte, però – come detto – si è inseriti all’interno di gruppi di cui non conosciamo l’argomento o che non ci interessano e di cui veniamo sommersi di notifiche. Ecco, quindi, come impedire l’inserimento in un gruppo WhatsApp in pochi secondi.

- Apri WhatsApp.
- Vai su Impostazioni > Account > Privacy > Gruppi.
- Decidi se selezionare Tutti, I miei contatti o I miei contatti eccetto… Se decidi di selezionare I miei contatti, solo le persone che hai salvato in rubrica potranno aggiungerti ai gruppi. Scegliendo, invece, I miei contatti eccetto…, potrai scegliere chi può aggiungerti e chi no.
Quando una persona proverà ad aggiungerti su WhatsApp, riceverà un avviso che informa che non può aggiungerti. Si tratta, ovviamente, di un metodo che può essere usato sia su smartphone Android che su iPhone e che garantisce una maggiore protezione della tua privacy. Infine, una soluzione potrebbe essere quella di abbandonare il gruppo o di silenziarlo e archiviarlo. Come?
- Premi sulla chat in questione.
- Fai tap sul simbolo del campanello in alto.
- Scegli se disattivare le notifiche dei messaggi per 8 ore, 1 settimana o Sempre.
- Fai tap su OK.
- Fai tap sul simbolo della cartella con una freccia rivolta verso il basso per archiviare la chat.
Grazie a questi semplici trucchi, potrai salvaguardare la tua tranquillità, evitando stress e di essere inondato di notifiche indesiderate. Scopri anche come non risultare online su WhatsApp e come scoprire se due contatti su WhatsApp chattano tra loro.