Ci sono funzioni nascoste di WhatsApp Business, che permettono di impostare risposte automatiche e mantenere attiva la comunicazione con i clienti.

Le risposte automatiche su WhatsApp sono una delle funzioni più utili per chi usa l’app in modo professionale. Ancora oggi, sono diversi gli utenti che non sanno come attivarle o, addirittura, non sanno delle loro esistenza. Eppure, per chi ha un’utenza business – perché si occupa di assistenza clienti, lavora come freelance, ha un’attività o uno studio professionale – rispondere in modo automatico ai messaggi su WhatsApp, quando non si è online, può fare la differenza.
Questo, infatti, migliora l’immagine del proprio brand, diminuisce i tempi di attesa e consente di non perdere potenziali clienti. Scopriamo come mettere la risposta automatica su WhatsApp e qual è il trucco smart che in tanti ignorano.
Come funzionano davvero le risposte automatiche su WhatsApp Business
WhatsApp Business mette a disposizione alcuni strumenti che sono pensati proprio per agevolare la comunicazione. Pensiamo, ad esempio, ai messaggi automatici di benvenuto o di assenza. Con pochi passaggi, si può trasformare la nota app di messaggistica online in una sorta di mini–assistente virtuale. Ecco, quindi, come funzionano davvero le risposte automatiche su WhatsApp Business sia su smartphone Android che iPhone.

- Scarica l’app WhatsApp Business da Play Store dai dispositivi Android o da App Store, in caso di iOS.
- Procedi con l’installazione, seguendo tutti i passaggi in modo molto intuitivo.
- Digita il nome della tua attività nell’apposito campo.
- Scegli la categoria.
- Inserisci un’immagine per il profilo.
- Fai tap sui tre pallini in alto a destra > Impostazioni.
- Fai tap sulla voce Strumenti attività > Messaggio di benvenuto o Messaggio d’assenza.
- Posta la levetta su ON, dove dice Invia messaggio di benvenuto o Invia messaggio d’assenza.
- Fai tap sul pulsante della matita.
- Digita il messaggio nell’apposito campo > OK, così da inviare il messaggio ai contatti che ti contatteranno.
- Scegli i destinatari tra Tutti, Tutti quelli non in rubrica, Tutti tranne, ecc… > Salva.
Il messaggio automatico di assenza interviene quando non si ha la possibilità di rispondere. Il messaggio automatico di benvenuto, invece, saluta automaticamente i nuovi contatti o chi ti scrive dopo un certo periodo di inattività (almeno 14 giorni). Puoi anche decidere di programmare gli orari in cui essere attivo, includere link, informazioni utili o una breve presentazione. Senza alcun dubbio, le risposte automatiche su WhatsApp Business migliorano l’esperienza degli utenti e alleggeriscono il lavoro dei professionisti. Ovviamente, non dimenticare di evitare di scaricare app di terze parti che rappresentano un rischio per la privacy e la sicurezza. Scopri anche la funzione del lucchetto che protegge la tua privacy su WhatsApp e come mandare messaggi anonimi su WhatsApp.