Whatsapp, mai rispondere se un tuo contatto ti invia questo messaggio: il vero significato del codice

Non dovete mai rispondere ad un vostro contatto su WhatsApp se vi invia questo messaggio. Ecco il vero significato del codice.

Ogni giorno su WhatsApp vengono inviati miliardi di messaggi in tutto il mondo. E non potrebbe essere altrimenti, tenendo conto del fatto che ci sono altrettanti utenti iscritti che sfruttano la piattaforma di messaggistica per poter scambiare contenuti testuali, multimediali, gif, sticker, chiamate, videochiamate e via dicendo. Ogni singola funzionalità messa a disposizione dagli sviluppatori di Meta ha una sua importanza e continua ad essere oggetto di aggiornamenti e funzionalità extra.

codice WhatsApp vero significato
Il vero significato di questo codice ricevuto su WhatsApp Cellulari.it

Ecco dunque che, anche tenendo conto del vostro caso personale, molto probabilmente ogni giorno inviate e ricevete centinaia di messaggi tra chat singole e di gruppo. Ma non sempre i contenuti ricevuti sono innocui, anzi. Sta infatti girando un pericoloso codice che all’apparenza è innocuo, ma in realtà nasconde tutt’altro. Ecco qual è il suo vero significato.

Codice ricevuto su WhatsApp: ecco perché non dovete mai rispondere

Anche su WhatsApp, la prevenzione non è mai troppa e bisogna sempre stare molto attenti a quello che è il tema legato alla propria sicurezza personale dei dati. Perché potreste imbattervi in messaggi all’apparenza sicuri ma che in realtà nascondono le grinfie di hacker e cybercriminali che hanno tutt’altro obiettivo rispetto a quello che potreste pensare.

non rispondere a questo codice ricevuto su WhatsApp
I rischi dietro questo codice ricevuto su WhatsApp, fate attenzione Cellulari.it

Di recente infatti, sta facendo parlare l’ennesimo attacco che ha come obiettivo quello di rubare dati sensibili, account e persino numeri delle carte di credito e coordinate bancarie. L’idea alla base è molto semplice. Potreste ricevere un messaggio con un codice a 6 cifre da un vostro contatto, anch’esso truffato. Vi verrà scritto un messaggio del tipo: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?“. E considerando chi è il mittente, potreste cascarci e rispondere.

Ma è fondamentale non fare così, perché questo codice è in realtà legato all’autenticazione a due fattori. E dunque un numero che mai dovrebbe venire condiviso, altrimenti ci sono grossi rischi per il proprio profilo personale. I malintenzionati avranno così modo di godere della funzione di cambio numero, che darà modo agli hacker di cambiare il numero di telefono oppure di usare il vostro per far cadere altri utenti nella trappola. Chiaramente verrete disconnessi dal profilo, e l’unico modo per riavere i vostri dati sarà quello di procedere con una denuncia alla polizia postale. Ecco che la prevenzione assume un ruolo decisivo, non rispondete a questi messaggi e potrete stare tranquilli.

Impostazioni privacy