WhatsApp: le novità che hanno stravolto l’app, provate subito queste funzioni

Su WhatsApp ci sono alcune opzioni da attivare o sfruttare che possono migliorare l’esperienza d’uso con l’app di messaggistica istantanea. Ve ne suggeriamo qualcuna

Utilizzato da moltissimi come strumento lavorativo e per restare in contatto con conoscenti e amici, WhatsApp è sicuramente l’app che non può mancare sugli smartphone degli utenti. Il largo utilizzo della piattaforma controllata da Meta non implica tuttavia la conoscenza approfondita delle sue principali funzioni, che in alcuni casi – soprattutto per quegli utenti che “masticano” meno la tecnologia – potrebbero passare in cavalleria.

WhatsApp
WhatsApp (Unsplash)

Non vogliamo assolutamente svelare cose nuove, ma un riepilogo delle funzionalità più interessanti di WhatsApp può tornare senz’altro utile per quei lettori che desiderano sfruttare al meglio l’app di messaggistica. Magari perché hanno cambiato da poco smartphone o semplicemente finora hanno utilizzato le opzioni di base proposte dall’applicazione.

Una funzionalità che, ad esempio, è possibile disattivare sono le spunte blu, ossia le conferme di lettura. In questo modo, nessuno saprà se avete letto i messaggi, ma di contro neanche voi potrete sapere se i vostri messaggi sono stati letti dai rispettivi destinatari. Per disattivarle è sufficiente entrare nelle impostazioni dell’app, pigiare su Account, entrare quindi su Privacy e spegnere l’interruttore “Conferme di lettura”.

Quando è stato letto un messaggio su WhatsApp? Se questo cruccio assale anche voi ecco la risposta. Basta premere e tenere premuto sul messaggio e selezionare successivamente l’opzione “Info” dal menù contestuale. In questo modo, avrete pieno accesso alla data e all’ora di avvenuta consegna e lettura di un messaggio.

Per evitare invece che soggetti terzi possano “allungare” lo sguardo sullo schermo risvegliato da una nuova notifica proveniente da WhatsApp, è possibile disattivare l’apposito interruttore “Mostra anteprima” che si trova in Impostazioni, all’interno della sezione Notifiche.

Come migliorare la privacy su WhatsApp e associare una tonalità a un singolo contatto

WhatsApp
WhatsApp (Unsplash)

Se volete invece massimizzare la vostra privacy, è possibile limitare la visualizzazione di alcuni elementi come ad esempio lo stato e l’immagine del profilo. Per farlo è sufficiente entrare nella sezione Impostazioni, dirigersi su Account, selezionare successivamente Privacy e regolare le opzioni di interesse, scegliendo tra “Tutti”, “I miei contatti” e “Nessuno”.

Per verificare invece quanti messaggi sono stati scambiati con una persona e, soprattutto, quanto spazio occupano i corrispondenti allegati, basta entrare nelle Impostazioni, selezionare la sezione Account e, dopo aver fatto accesso al pannello “Utilizzo archivio”, prendere visione dei dettagli relativi alle singole chat.

Vi sveliamo infine un piccolo trucco per personalizzare le notifiche in base a specifici gruppi e contatti, così da riconoscere i messaggi senza dover sbloccare lo schermo. Aprite la chat o il gruppo di interesse e cliccate sul nome del contatto in alto per accedere alla scheda Info, dopodiché selezionate la voce “Sfondo e suono” e scegliete la melodia di interesse.

Impostazioni privacy