WhatsApp doppia spunta blu: presto potrà essere disattivata

Presto WhatsApp verrà dotato di un ulteriore update che permetterà di disattivare la doppia spunta blu che svela quando un messaggio viene letto.

 
Non è passato molto tempo da quando WhatsApp ha introdotto la doppia spunta blu che svela quando un messaggio inviato viene letto dal destinatario: nel giro di poche ore da questo aggiornamento, come abbiamo avuto modo di leggere in questi giorni, si è sollevato un immenso polverone di polemiche e critiche da parte degli utenti stessi, che vedono in questo apparentemente innocuo avviso un vero e proprio pericolo per la privacy e addirittura un rischio per i rapporti interpersonali (come già avevamo approfondito nel precedente articolo al riguardo). 

 
La notizia di questo fine settimana era, quindi, abbastanza prevedibile: presto WhatsApp verrà dotato di un ulteriore update che permetterà di disattivare la tanto odiata funzione. Grazie all’impostazione in arrivo, quindi, un utente sceglierà di sua spontanea volontà se far sapere agli altri quando leggerà i messaggi che riceverà. 
 
C’è, però, una condizione: scegliendo di disattivare questa opzione, infatti, l’utente non potrà più vedere a sua volta quando i suoi messaggi verranno letti dai destinatari: insomma, se si vuole evitare che tutti sappiano l’esatto momento in cui si leggerà un messaggio su WhatsApp si dovrà rinunciare a sapere quando lo faranno gli altri. 
 
Una scelta tecnica o una sorta di “legge del taglione” tecnologica? La società non lo ha spiegato e crediamo che non lo farà. La cosa importante per molti utenti, però, è che sarà possibile preservare un aspetto della propria privacy che avrebbe potuto dare noie e fastidi inutili, proprio a causa di un eccesso di “precisione” che, francamente, non rende certamente migliore il servizio. Per ora WhatsApp non ha reso noto quando l’aggiornamento arriverà: attendiamo di avere news nei prossimi giorni.