WhatsApp, come leggere i messaggi senza essere scoperti: basta un click

La messaggistica numero uno al mondo, in questo 2022, sta regalando delle gioie incommensurabile, un sorriso per il travagliato anno di Mark Zuckerberg, un emoji a forma di cuore (rosso o con le manine, che ora va di tanto di moda) per tutti i milioni di utenti di WhatsApp

Privacy su gruppi, online e screen. E’ stato proprio il numero uno di Meta ad annunciare il dinamico trio questa estate: nuovi modi per aumentare la privacy e la sicurezza degli utenti al fine di migliorare la loro esperienza durante l’utilizzo dell’app.

WhatsApp - Cellulari 20220921
WhatsApp – Cellulari.it

Già, la privacy su WhatsApp si è trasformata da tallone d’Achille a cavallo di battaglia di Mark Zuckerberg. Ora è possibile uscire dalle chat di gruppo senza avvisare i membri del gruppo, controllare chi può vedere quando sei online su WhatsApp e impedire che gli screen vengano visualizzati una volta come messaggi.

WhatsApp, addio “problemi di spunta blu”

Fra le ultime novità la nuova campagna globale, iniziata a partire da India e Regno Unito ma che si sta allargando a macchia d’olio in molte altre nazioni per informare gli utenti sulle nuove funzionalità e su come WhatsApp protegge la loro esperienza, utilizzando diversi livelli di protezione grazie alle loro funzionalità per la privacy: crittografia end-to-end, verifica in due passaggi, backup della chat crittografato end-to-end e altro ancora.

WhatsApp sta educando le persone a capire qual è la vera sicurezza proteggere gli utenti non solo quando le informazioni vengono inviate ma anche quando vengono archiviate, ad esempio, utilizzando backup crittografati end-to-end). E ancora.

WhatsApp - Cellulari.it 20220921
WhatsApp – Cellulari.it

La navigazione in incognito, l’apertura ai sondaggi, addirittura la possibilità che WhatsApp diventi, all’occorrenza, una sorta di piccolo Amazon: in tal senso va contestualizzato lo shopping-in app tramite la partnership con l’e-commerce indiano JioMart, tramite il quale gli utenti potranno fare la spesa di prodotti alimentari (ma non solo) utilizzando una carta di credito collegata all’account, in pratica senza uscire dall’applicazione di WhatsApp.

Last but not least come leggere i messaggi senza essere scoperti, in pratica un mezzo trucchetto per non dare la conferma di lettura sul servizio di messaggistica istantanea, basterà impostare lo smartphone sulla modalità off line: addio spunta blu. Come?

La chiave sta tutta nella modalità offline, attraverso la quale non servirà sciorinare una super cultura informatica. Vuoi leggere un messaggio senza far sapere al tuo contatto che è stato visualizzato. Semplice basta entrare in Impostazioni (per i device by iOS) e attivare la modalità aereo (ovviamente c’è anche sui cellulari Android), prima di aprire la conversazione e leggerlo.

Una volta letto, poi, chiudere la chat e disattivare la modalità aereo, riportando tutto alla normalità. Così facendo la doppia spunta rimarrà di colore verde. Che altri non è che il colore di WhatsApp.