Whatsapp: c’è un modo per zittire solo alcuni contatti, la pratica che stanno adottando tutti

WhatsApp è stato sin da subito qualcosa di magico, un amore a prima vista. Travolgente. Un po’ come le notifiche. Ma come tutte le cose, anche quelle tech, quando si usano ti portano in stelle, quando ne abusi alle stalle.

La messaggistica istantanea numero uno al mondo ha praticamente cambiato la vita delle persone, sia lavorativa sia privata. Ma il troppo storpia, esattamente come le notifiche che da uno strumento meravigliose diventano fastidiosa.

Whatsapp (Foto Canva)
Whatsapp (Foto Canva)

Ovviamente, non disinstallerai mai WhatsApp per questo. Un’alternativa potrebbe essere quella di disattivare il Wi-Fi, onde evitare tutto quel frastuono (anche silenzioso fa lo stesso), però ciò interromperà anche le notifiche da tutte le altre app. Quindi, come si fa a smettere di ricevere messaggi WhatsApp senza disattivare il Wi-Fi? La risposta è disattivare l’intero WhatsApp.

A differenza di altre app di chat che offrono un pulsante di disconnessione, WhatsApp non ne fornisce uno. Puoi eliminare il tuo account o disabilitare la connettività dati per l’app WhatsApp. Tuttavia, quelle non sono sempre l’opzione praticabile. In alternativa, puoi mettere WhatsApp in modalità silenziosa.

Il procedimento sugli Android e quello sugli iPhone

Per disattivare tutte le notifiche di WhatsApp su Android, bisogna partire sempre da Impostazioni, qui App e notifiche/App installate/App. Seleziona in “Tutte le app”, cerca WhatsApp, quindi tap. Qui tocca Notifiche. Disattiva l’interruttore presente accanto a Mostra notifiche. Su alcuni telefoni, dovrai deselezionare la casella accanto a Consenti notifiche. Per gli smartphone con il Robottino Verde incorporato, con Android 7.1 Nougat o versioni successive, tocca e tieni premuta l’icona di WhatsApp nella schermata iniziale o nel cassetto delle app per visualizzare le scorciatoie delle app. Seleziona Informazioni app dal menu. Verrai indirizzato direttamente alle impostazioni dell’app WhatsApp. Tocca Notifiche. Poi basta seguire il percorso precedente.

iPhone - Cellulari.it 20221111
iPhone – Cellulari.it

Capitolo iPhone. Anche sul Melafonino si deve partire toccando su le impostazioni, poi scrollare fino ad arrivare a WhatsApp. Quindi Notifiche, poi disattiva l’interruttore presente accanto a Consenti notifiche. In alternativa, c’è un altro percorso vai su Impostazioni > Notifiche > WhatsApp. Disattiva Consenti notifiche.

Quando disattivi le notifiche, non sarai più disturbato quando arriva un messaggio. Anche se il messaggio sarà disponibile in WhatsApp quando lo apri, non riceverai alcuna notifica. Vale per chat individuali, gruppi e chiamate. Dovrai aprire WhatsApp per verificare manualmente la presenza di nuovi messaggi. Le notifiche non appariranno anche nel pannello delle notifiche.

Anche il badge di notifica non verrà visualizzato sull’icona di WhatsApp. Se non apri l’app, sembrerà che non ci siano notifiche da WhatsApp. Un solo consiglio, ricordarsi del procedimento per rimettere tutto com’era prima, perché in fondo in fondo WhatsApp ci piace così com’è.