Whatsapp%2C+occhio+alla+bufala%3A+quello+che+sembra+un+regalo+%C3%A8+in+realt%C3%A0+una+truffa
cellulariit
/whatsapp-bufala-truffa-moda-francese/amp/
Non solo cellulari

Whatsapp, occhio alla bufala: quello che sembra un regalo è in realtà una truffa

Published by
Antonino Gallo

L’occasione fa l’uomo ladro. Proverbio ad hoc per una delle truffe che divampa su Whatsapp. L’occasione è data dal presunto anniversario di Hermés, nota azienda francese di alta moda (prêt-à-porter, accessori, pelletteria, borse, arredamento, accessori per la casa, gioielli, profumi e valigie di lusso) che avrebbe scelto un’operazione di markerting, omaggiando i suoi clienti con una borsa in omaggio. Niente di più falso.

Whatsapp, l’ultima bufala (Adobe Stock)

E’ il più classico dei phising: un’e-mail con il logo contraffatto di un istituto di credito o di una società di commercio elettronico, in cui si invita il destinatario a fornire dati riservati motivando tale richiesta con ragioni di ordine tecnico.

Whatsapp, commemorazione del 184° Anniversario di Hermès. Regali gratuiti per tutti! Non è vero nulla

Whatsapp, una sondaggio pericoloso (Adobe Stock)

Secondo un messaggio che circola su Whatsapp, Hermès darebbe un contributo a chi accede a un sito web, risponde ad alcune domande facenti parte di un sondaggio, partecipa a un “box game” e, alla fine, condivide un link con gli amici su Whatsapp. Il messaggio che circola è il seguente: “Commemorazione del 184° Anniversario di Hermès. Regali gratuiti per tutti! Hai la possibilità di ottenere una borsa Hermès”. Non aprite quel messaggio: non c’è nessuna borsa in omaggio.

LEGGI ANCHE >>> Offerte ho. Mobile, ricariche telefoniche in regalo: ecco come ottenerle

In realtà, il messaggio è solo un’altra nuova promozione falsa che circola su WhatsApp. Anche seguendo tutti i passaggi per prendere il fantomatico regalo in questione, alla fine ci si trova in un vicolo cieco. Senza via d’uscita, il sito è un fake, fra l’altro che fa crashare il device che si sta utilizzando, è una pagina web inoltrato tramite pubblicità che farà guadagnare soldi ai truffatori, con registrazioni e dati.

LEGGI ANCHE >>> Clubhouse per Android si fa sempre più completo: tutte le ultime novità

Se si riceve il messaggio e si risponde si rischia di mettere in pericolo la propria sicurezza digitale, oppure vedere il proprio conto prosciugato. Basta andare sul sito ufficiale Hermès: non c’è nessuna promozione riguardante la borsa “Kelly”.

D’altronde, la domanda sorge spontanea: come Hermés potrebbe regalare una Kelly che costa quattromila euro? E’ una borsa, fra l’altro, avvolta nella leggenda. Negli anni ’30, Robert Dumas, genero di Émile Hermès e suo successore alla direzione di d’Hermès (1951-1978), crea la borsa con cinghie per signora. La concepisce una forma a trapezio, due soffietti triangolari, una patta con taglio, un manico, due cinghie, e, grazie alla sua invenzione, proietta la maison nell’era dell’audacia e della modernità.

La leggenda vuole che, alla fine degli anni ’50, Grace Kelly, star di Hollywood divenuta principessa di Monaco, sia fotografata con questa borsa che le permette di dissimulare i primi segni della gravidanza. La Kelly assume così il suo nome definitivo, insieme a una fama internazionale.

Per riconoscere una Hermés Kelly originale da una farlocca, solitamente il tatto fa la già una primordiale differenza: è morbida e leggera, con una forma trapezoidale più larga verso il basso e più stretto verso i manici. Ha un lucchetto lievemente bombato sui lati che riporta il nome della “maison” inciso e un numero verso il basso.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Windows

Windows 11 sotto accusa: il trucco per liberarsi dalla crittografia forzata che infastidisce tutti

Forse non lo sai ma Microsoft impone di base il funzionamento della crittografia dei dati.…

3 ore ago
  • Notizie

Dalla Cina arriva un robot troppo umano: il web trema, anche per il suo costo alla portata di tutti

Dalla Cina arriva un robot 'troppo umano', è davvero somigliante a noi e il suo…

4 ore ago
  • Tim

Bonus telefono, paghi la metà: come ottenerlo facilmente e scadenza

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) ha introdotto una serie di condizioni economiche favorevoli…

6 ore ago
  • Social

Instagram non dimentica nulla: come vedere ogni Reel che hai guardato

Instagram aggiunge una funzione che in molti utenti desideravano da tempo e che potrà tornare…

7 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp, la nuova funzione per la privacy che mette al sicuro chat e foto

WhatsApp evolve la gestione della privacy, introducendo un sistema per proteggere ulteriormente chat, foto e…

10 ore ago
  • facebook

Facebook spia le tue foto? La funzione che le analizza senza che tu lo sappia (e come disattivarla)

Le immagini condivise su Facebook vengono lette dall’intelligenza artificiale, per estrarre informazioni utili alla piattaforma,…

11 ore ago