WhatsApp, attenzione alle figuracce: la nuova funzione può essere un pericolo

Molti utenti hanno già segnalato la problematica e per altri usare WhatsApp è diventato già un incubo: ecco cosa sta succedendo

Non siate boomer e fate attenzione. L’utilizzo massivo che facciamo di smartphone e tablet, infatti, ci espone a maggiori rischi, se non abbiamo una buona dimestichezza e una buona manualità. Il rischio, quindi, è quello di fare figuracce epiche e memorabili. Anche con applicazioni come WhatsApp, che pensiamo di conoscere bene. La nuova funzione, in realtà, è già un pericolo per molti. 

WhatsApp, pericolo nuova funzione
I pericoli della nuova funzione introdotta da WhatsApp foto: Ansa – (cellulari.it)

Non pensiate di essere presuntuosi, allora. Non crediate di conoscere WhatsApp a menadito, perché a volte è proprio la presunzione a perderci. Usiamo WhatsApp praticamente per ogni motivo. Dal lavoro alle relazioni amicali. L’app dall’icona verde è diventata una compagna inseparabile e sostanzialmente chiunque l’ha installata sul proprio smartphone.

Ma, sebbene sia ormai di uso comune per tutti noi, in tanti non sanno che Meta ha proprio recentemente introdotto una nuova funzione, che, se non impariamo alla svelta a usarla, potrebbe portarci ad avere non pochi problemi. Figuracce che potrebbero diventare anche virali.

La nuova funzione di WhatsApp: attenzione alle figuracce!

Parliamo dei videomessaggi di WhatsApp, recentemente introdotti dall’app di messagistica istantanea. Sono videomessaggi che consentono di condividere momenti più rapidamente, poiché includono l’immagine del luogo in cui si trova l’utente quando invia una nota vocale. Ma perché si rischia la figuraccia?

WhatsApp, attenzione nuova funzione
Attenzione alla nuova funzione di WhatsApp – (cellulari.it)

Perché per crearne uno, il processo è semplice e simile alla registrazione dell’audio. Il pulsante utilizzato per condividere i messaggi vocali è lo stesso utilizzato per i videomessaggi. Nello specifico, quando si preme il pulsante, appare inizialmente l’icona di un microfono, ma se viene tenuto premuto per qualche secondo, si trasforma in una fotocamera. Una volta passata all’icona della fotocamera, è necessario premerla nuovamente per avviare la registrazione del videomessaggio. Questo inizierà dopo un conteggio di tre secondi e, una volta avviato, è possibile generare un video della durata massima di 60 secondi, che verrà automaticamente inviato alla chat.

Ecco perché il rischio di essere ingannati c’è, è reale e anche concreto. I videomessaggi di WhatsApp possono diventare un pericolo per i più sprovveduti. Immaginate di dover mandare una nota vocale, ma di sbagliare e inviare un video, mentre siete seminudi o mentre siete in bagno… Il pulsante posizionato di default nelle conversazioni è per l’invio di video, dove prima usciva il microfono per inviare l’audio. Inoltre con un tocco si cambia in un attimo. Una funzione positiva se si vuole facilitare la manualità nell’utilizzo, ma se non prestiamo attenzione possiamo inviare un video senza volerlo, soprattutto se non stiamo guardando lo schermo. Attenzione!

Impostazioni privacy