Secondo le società di ricerca Gartner e IDC, nonostante alla fine del 2014 sembrava che la situazione fosse migliorata per i produttori di PC, le vendite dei PC sono di nuovo diminuite drasticamente nel primo trimestre del 2015. Secondo Gartner e IDC negli Stati Uniti le vendite complessive di computer sono scese di circa l’1 %.
Lo scorso anno, grazie alla gara tra il nuovo sistema operativo Windows 10 e i Chromebooks (i computer portatili con sistema operativo Chrome), era rallentato il crollo di vendite dei computer,che erano stati progressivamente abbandonati a favore di tablet e di smartphone. Infatti la maggior parte dei consumatori e delle imprese hanno sostituito i computer che eseguivano ancora il vecchio sistema operativo Windows.
L’anno scorso IDC aveva fatto sapere che il confronto tra Microsoft e Google avrebbe iniettato voglia di novità nel consumatore, ridimensionando il calo del mercato al di sotto del previsto 3,3 per cento nel 2015.
Purtroppo invece, la tendenza non si è ripetuta e nel primo trimestre del 2015 è avvenuto un crollo delle spedizioni di PC in tutto il mondo. Gartner infatti ha rilevato che la diminuzione è del 5,2 % rispetto allo stesso periodo del 2014, mentre IDC ha registrato un decremento del 6,7 % . Inoltre secondo Gartner nel primo trimestre del 2015 le spedizioni totali di PC in tutto il mondo sono state di 71,7 milioni di unità.
IDC sostiene che il lancio di Microsoft Windows 10 entro la fine del 2015 faccia aumentare di nuovo le vendite, perché potrebbero esserci molti utenti privati e aziendali che decideranno di cambiare i loro vecchi PC.
Nello scontento generale, comunque i dati di vendita vedono Lenovo e HP con vendite in aumento, invece Dell, Asus e Acer seguono i due concorrenti, ma con vendite in diminuzione.
Bloccando gli screenshot, le piattaforme cambiano le regole del gioco e introducono un nuovo modo…
Un frigorifero intelligente che si collega al tuo telefonino. Xiaomi ha lanciato un prodotto che…
Questi sono alcuni dei telefoni Android più interessanti del 2025. Si tratta di dispositivi che…
Negli ultimi anni il mondo dello streaming ha vissuto un’esplosione senza precedenti. Guardare gameplay sulle…
Il nuovo canale WhatsApp dell’Agenzia delle Entrate raccontato in modo semplice, con attenzione agli aggiornamenti…
Stai cercando un telefono di fascia media che ti permetta di fare ottime foto, avere…