Usi una VPN? Occhio: in questi casi rischi multe o problemi legali seri

Pubblicizzato ampiamente sui canali di viaggi, il servizio VPN è una rete privata virtuale che protegge la privacy, ma è sempre legale?

La VPN è una rete privata virtuale, un servizio da applicare al proprio smartphone o al proprio computer per proteggere la privacy, nascondendo online l’indirizzo IP, criptando i dati. In pratica, tramite VPN, la connessione di un utente risulta sicura e crittografata. Dunque, si naviga sul web ma senza essere identificati. Sicuramente un servizio valido ed efficace per navigare in anonimato.

VPN installata sullo smartphone
VPN installata sullo smartphone – cellulari.it

Ampiamente pubblicizzato in questi anni, specialmente sui canali di viaggio, e promosso dai vari influencer e youtuber, la VPN aiuta a navigare in maniera sicura, proteggendo la privacy, specie quando ci si connette a reti Wi-Fi pubbliche. Inoltre la VPN aiuta ad aggirare le restrizioni geografiche, facendo accedere a diversi siti che magari sono stati bloccati nel proprio paese o in un paese straniero.

VPN, strumento di sicurezza soprattutto quando si viaggia all’estero, ma è sempre legale?

Siamo praticamente bombardati da pubblicità di servizi di VPN, per poter viaggiare in totale sicurezza e libertà, per poter accedere a tutti i portali online che vogliamo, ovunque nel mondo. Tuttavia, navigando in maniera privata, senza rivelare la propria identità, non sempre è legale. Spesso, infatti, passando all’anonimato si violano le leggi.

Molti cybercriminali, non a caso, sfruttano proprio le VPN per poter agire indisturbati, dunque si tratta di un tema abbastanza delicato e non così scontato come potrebbe sembrare. I servizi di VPN sono legali, tutti gli utenti possono utilizzarli, ne hanno il diritto, per tutelare la propria privacy. Eppure, dipende dall’utilizzo che se ne fa, ed è facile passare dalla legalità all’illegalità, commettendo reato.

VPN attivata sul telefonino
VPN attivata sul telefonino – cellulari.it

In realtà, bisogna chiarire che anche utilizzando una VPN non si è mai totalmente anonimi e irrintracciabili. L’indirizzo IP c’è sempre, seppur nascosto, e le aziende che offrono tali servizi devono rispettare le leggi. Se interpellate dalle autorità, le aziende sono obbligate a fornire tutti i dati dei propri clienti. Così impongono le normative europee legate ai servizi digitali. Con queste due VPN non sei al sicuro: quali sono e cosa rischi.

Viaggiare in anonimato in giro per il mondo usando la VPN: cosa bisogna sapere

Utilizzare la VPN per viaggiare o per vedere contenuti non disponibili nel proprio paese va bene, ma ci sono tanti piccoli cavilli da considerare. Ad esempio, visionare il catalogo di serie tv e film di una piattaforma straniera a pagamento, non presente sul proprio territorio, in teoria sarebbe una violazione contrattuale, anche se le autorità chiudono un occhio per tali violazioni minori.

Navigazione VPN in tutto il mondo
Navigazione VPN in tutto il mondo – cellulari.it

Diversa però è la situazione in cui si aggirano i blocchi sul proprio territorio per poter accedere a siti web considerati illegali (ad esempio, siti pedopornografici o di vendita di armi) oppure protetti (ad esempio siti web o chat interni a un’azienda). In tal caso, l’uso della VPN può diventare un reato, e la posizione dell’utente si aggrava.

Dunque, i servizi VPN sono potenti e utili per proteggere la privacy, ma devono essere sfruttati secondo regolamento, essendo consapevoli dei rischi che si possono correre. Come al solito, occorre utilizzarli con criterio e in maniera responsabile. Prenoti i tuoi viaggi nel modo sbagliato: il trucco segreto che cambia tutto è nella VPN.

Gestione cookie