L’abitudine di usare lo smartphone in moto può costare cara, non solo in termini di multe ma anche di sicurezza e concentrazione alla guida.

Lo smartphone fa parte della nostra vita quotidiana. Lo usiamo per effettuare chiamate, videochiamate, scattare foto, fare video, mandare messaggi di testo e messaggi vocali, inviare e-mail e documenti, ascoltare musica, guardare serie TV e film, fare acquisti e molto altro. Facciamo, quindi, fatica a non usarlo e, spesso, ne abusiamo anche.
Quando si è alla guida di una moto, però questa abitudine non è innocua come potrebbe sembrare. Usare il cellulare in moto, infatti, è una questione di distrazione e – di conseguenza – una violazione del Codice della Strada. Usare lo smartphone in moto? Scopriamo perché può costarti caro e cosa fare.
Cosa succede se usi il cellulare in moto e come evitarlo
Usare lo smartphone mentre si sta guidando una moto può comportare multe salate, rischi per la sicurezza personale e perdita di punti della patente. Pochi secondi di disattenzione possono mettere a rischio la sicurezza. Cosa succede se usi il cellulare in moto? Secondo il Codice della Strada, si rischiano multe di oltre 160 euro fino a sospensione della patente, passando per la perdita di punti e gravi incidenti, ovviamente. Come evitarlo, quindi?

- Utilizza un supporto robusto e omologato: questo ti permette di tenere lo smartphone in posizione senza doverlo toccare. La custodia è consigliabile che sia impermeabile e rigida.
- Usa i comandi vocali o il Bluetooth: possono essere integrati nel casco, in modo da interagire senza togliere lo sguardo dalla strada.
- Imposta prima la playlist o il percorso da seguire: evita di toccare il dispositivo mentre stai guidando, impostando prima l’app di navigazione o la playlist che vuoi ascoltare.
- Attiva la modalità Non Disturbare: elimina le notifiche perché possono creare delle distrazioni, durante la guida.
Con un po’ di organizzazione e i giusti strumenti, puoi restare connesso senza compromettere la sicurezza o rischiare sanzioni. La distrazione è assolutamente da evitare per mantenere la concentrazione sulla guida. Fortunatamente, le soluzioni non mancano. Scopri anche se usi troppo il tuo smartphone e i posti dove non dovresti mai tenere lo smartphone.