Il variegato mondo dei social la fa da padrone nella classifica delle applicazioni più scaricate al mondo. Il ritratto di questi tempi: che siano notizie, fatti personali, meme, stories, commenti e condivisioni, perfino dichiarazioni ufficiali di esponenti politici, VIP, tutto passa attraverso i social.
Le app di Meta sono sempre lì, non più dominatrici del mondo dei social, ma pure sempre stabili nella top ten: Instagram il fiore all’occhiello di Mark Zuckerberg fra i giovani, ciò che in passato è stato Facebook, che fra i Millennial è considerato passato, da boomer.
Dopo un 2021 alquanto travagliato, quest’anno WhatsApp sta rinsaldando la sua leadership fra le messaggistiche istantanee. Tutto merito della grande vena sviluppatrice dell’applicazione californiana: fra navigazione in incognito la possibilità di chi sta vedendo (sia per iOS sia per Android) il tuo profilo e chi più ne ha più ne metta, WhatsApp sta tenendo a bada le mire espansionistiche di un Telegram sempre frizzante. Che sta cavalcando l’onda di un 2021 da urlo.
Naturalmente Snapchat nella top ten delle top-applicazioni, le novità maggiori arrivano dal podio, dove se la stabilità di Instagram è vista come un palliativo da Meta, la classifica provvisoria di questo 2022 ha un finale a effetto. Non è più TikTok, in questo momento, l’applicazione più scaricata al mondo. L’app cinese capace di superare perfino il colosso Google nel 2021 (divenuto il marchio più cliccato nel 2021) è stata superata a metà anno da un anti-social. Be Real sta facendo parlare di sé, per ora soltanto negli Stati Uniti, ma l’eco rimbomba a livello globale.
BeReal è un’applicazione di social media francese rilasciata nel 2020, proprio nell’anno della pandemia da Coronavirus. È stata sviluppata da Alexis Barreyat. Dopo diversi anni di relativa oscurità, è letteralmente esplosa all’inizio di questo anno, continuando a volare a metà 2022.
La sua caratteristica principale è una notifica quotidiana che incoraggia gli utenti a condividere una foto di se stessi e di ciò che li circonda in una finestra di due minuti selezionata casualmente ogni giorno. I critici hanno notato la sua enfasi sull’autenticità, che alcuni sentivano oltrepassare il limite nella mondanità.
I numeri a suffragio dell’impennata di BeReal: secondo la newsletter di Casey Newton, l’applicazione transalpina si è posizionata al primo posto in questo 2022 grazie a quei circa 30 milioni di download negli States, 330mila in un solo giorno, in una domenica 17 luglio da primato.
L’onda lunga di BeReal è arrivata anche in Italia: al momento, BeReal è sesta fra le app di social network per iOS, dietro solo alle ben più note WhatsApp, Telegram, Facebook e simili. TikTok avvisato, mezzo salvato.
Ti spettano 150 euro a figlio con il Rimborso dell’Agenzia delle Entrate: ecco come richiederlo. …
Google Chrome, arriva la rivoluzione? Il noto browser web potrebbe essere acquistato proprio da lui:…
Brutte notizie per molti utenti: Whatsapp non funzionerà più su alcuni smartphone, e non è…
La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…
Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…
Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…