Vuoi fare in modo che WhatsApp non tenga traccia di te? Arriva ora la novità dentro la chat che ti permette di farlo con un clic.
Se ti sei mai chiesto come sia possibile avere delle interazioni su WhatsApp in modo da non lasciare traccia, c’è una novità che effettivamente fa proprio quello che dice. L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde è diventata un punto di riferimento per milioni di persone in tutto il mondo.
Conversazioni e chiamate, foto e video vengono scambiate in ogni momento sia tra utenti in chat singole sia attraverso i gruppi. Una delle ultimissime novità introdotte in ordine di tempo è poi la possibilità di interagire con l’Intelligenza Artificiale che si trova anche all’interno degli altri social che fanno parte del gruppo Meta.
Ma tutte queste conversazioni, tutti questi messaggi, tutte queste richieste ovviamente lasciano una traccia e questa traccia rimane perché poi viene utilizzata anche come sistema per addestrare proprio quella stessa Intelligenza Artificiale.
Per questo motivo probabilmente diventerà molto utilizzata la nuova funzione che invece consente di chiacchierare e poi di scomparire del tutto. Vediamo come funziona nel dettaglio.
Se sei stanco che WhatsApp sappia tutto di te, ecco cosa devi fare
Quando hanno iniziato a moltiplicarsi le Intelligenze Artificiali molti ne sono sembrati totalmente rapiti. All’inizio non era per esempio chiaro come le Intelligenze Artificiali potessero sembrare così umane e come potessero rispondere in un modo così plausibile.
Poi in realtà abbiamo scoperto come funzionano e tanti di quelli che sembravano entusiasti hanno invece cominciato a ricredersi. Proprio forse per cercare di mantenere comunque l’attività con i bot e magari far credere alle persone che Meta AI è del tutto innocua, la società ha quindi deciso di cominciare a sperimentare con una nuova modalità di interazione chiamata Incognito.
La modalità Incognito è qualcosa che, almeno come espressione, conosciamo tutti perché per esempio è possibile attivarla quando si naviga su Google. Su Google la modalità Incognito in pratica non tiene traccia di quello che si è cercato e non tiene traccia della cronologia dei siti visitati. Questo è più o meno anche quello che succederà con la nuova modalità che sta sperimentando Meta.
Non c’è modo, dato che è stata rintracciata dai colleghi di WA Beta Info in una beta per Android, di sapere quando sarà diffusa effettivamente. L’idea che Meta abbia dovuto aggiungere questa novità ci dice che qualcosa sta cambiando nel rapporto tra gli utenti e le Intelligenze Artificiali e che, probabilmente, l’entusiasmo iniziale si è un po’ affievolito. E se vuoi puoi mandare messaggi anonimi.
La nuova funzione tra l’altro è comparsa per ora solo all’interno della beta destinata ai dispositivi Android. È però facile immaginare che, come successo con altre funzioni e in altre occasioni, una volta che la modalità abbia raggiunto un livello di sviluppo e di stabilità totale per cui può essere rilasciata, arriverà anche sui dispositivi Apple.
Quando diventerà effettivamente utilizzabile, si potrà andare nelle impostazioni della chat privata che si ha con il chatbot di Meta e attivare la modalità Incognito.