Un pieghevole di Samsung? No. Un’iPhone? Nemmeno: il cellulare più venduto nel 2021 è quello che non ti aspetti

Pensi a un Samsung pieghevole, t’immagini un Melafonino, e ti ritrovi con lo smartphone più venduto nel 2021, che è quello che in pochi si aspettavano. Forse nessuno. E invece sembrerebbe proprio così.

Almeno stando a quanto ha pubblicato Omdia, che dall’inizio del 2020 ha unito la profondità e l’ampiezza delle competenze dei marchi di ricerca legacy di Informa Tech: Ovum, IHS Markit Technology, Tractica e Heavy Reading, al servizio dell’industria tecnologica, aiutando le organizzazioni a fare scelte migliori per la loro attività attraverso ricerche di mercato, consulenza e reportistica personalizzata, consulenza e servizi di go-to-market.

Smartphone 20220323 cell
Qual è lo smartphone più venduto? – Adobe Stock

A proposito di ricerche di mercato. E’ qui che c’è la sorpresa. La top 10 è sì dominata da Apple con i suoi iPhone 11, iPhone 12 e pure iPhone 13, nonostante quest’ultimo sia stato rilasciato a settembre inoltrato, ma al primo posto non c’è un Melafonino, ma un Samsung. Quello che non ti aspetti.

Le spedizioni trimestrali dal 2021 hanno superato i 10 milioni di unità

Samsung 20220323 cell
Samsung – Adobe Stock

Il Galaxy A12 di Samsung è stato in cima alla lista dei 10 smartphone più spediti l’anno scorso, superando Apple, secondo il tracker di mercato dei modelli di smartphone 4Q21 di Omdia. Apple, che ha molti meno modelli rispetto ai suoi concorrenti, si era costantemente classificata prima, seconda e alta fino ad ora.

Da quando il Galaxy A12 di Samsung è stato rilasciato per la prima volta, nel quarto trimestre del 2020, le spedizioni trimestrali dal 2021 hanno superato i 10 milioni di unità fino in fondo, ad eccezione del secondo trimestre, quando Samsung ha subito una carenza di produzione, a causa della nuova ondata della pandemia da Coronavirus e il conseguenze rialzamento dei contagi da Covid-19, in India e Vietnam.

Su base annua, ha registrato un totale di 51,8 milioni di unità nel 2021. Si tratta del primo modello Samsung ad aver superato i 50 milioni in un anno con un solo modello e al primo posto in termini di spedizioni tra oltre 1.000 modelli di smartphone spediti in tutto il mondo. Con l’intensificarsi della concorrenza con le aziende cinesi, Samsung ha rafforzato la sua gamma di fascia media e bassa e dal 2019 la serie J di bassa serie è stata integrata con la serie A. Allo stesso tempo, Samsung ha costantemente ampliato l’adozione di multi-camera nei suoi modelli della serie A e aggiungendo le funzionalità preferite dai consumatori.

Apple, comunque, ha di che consolarsi: ha sette Melafonini nella top ten. iPhone 12, iPhone 13 e iPhone 11 sono rispettivamente secondo, terzo e quarto. Il Redmi 9° l’unico Xiaomi presente nella top classifica. Poi riecco Apple: iPhone 12 Pro Max, iPhone 1e Pro Max, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro occupano le posizione che vanno dal sesto al nono posto. Decimo il Samsung Galacy A02.