Ultim’ora, allarme truffa in Italia: non rispondete assolutamente a questo messaggio

Ancora allarme truffa in Italia. State molto attenti a questo messaggio se lo avete ricevuto o se lo riceverete, non dovete rispondere per nessun motivo. Tutti i rischi legati alla mossa di alcuni cybercriminali

A livello di cybersicurezza, ci troviamo nel bel mezzo di uno dei periodi più delicati dei tempi recenti. Si legge ogni giorno di nuovi allarmi legati a presunti tentativi di phishing, malware che fanno il giro del web e delle mail, e soprattutto attacchi mirati messi in piedi da hacker e malintenzionati.

hacker 20230131 cellulari.it 3
Hacker – Cellulari.it

Bisogna in generale stare molto attenti a ciò che si va a scaricare o ad aprire, perché il rischio è sempre dietro l’angolo. Oltre alla conoscenza dei metodi applicati dai cybercriminali, sarebbe meglio munirsi di un buon antivirus e di navigare con la VPN, accessibile tramite abbonamenti messi a disposizione da diverse aziende. Intanto, è spuntato un nuovo allarme legato ad un messaggio, che non dovete aprire per nessun motivo.

Attacchi hacker, non aprite questo messaggio o rischiate grosso

Ci troviamo di fronte ad uno degli attacchi hacker più pericolosi del passato recente. Come segnalato da alcuni esperti e da diversi utenti, sta girando un messaggio dove hacker si spacciano per aziende riconosciute ma che in realtà punta a fregare potenziali vittime con un sistema ormai collaudato e purtroppo efficace.

hacker 20230131 cellulari.it 3
Hacker – Cellulari.it

Gentili utenti di Libero.it e Virgilio.it, a causa degli attuali problemi con i nostri server, abbiamo bisogno che tutti gli utenti riconfermino la loro casella di posta elettronica. Gli indirizzi e-mail non confermati rimarranno inattivi. Conferma il tuo indirizzo e-mail il prima possibile:

Libero: https://www.libero.it.libero-conferma.com/ripristino/

Virgilio: https://www.virgilio.it.virgilio-conferma.com/ripristino/il contenuto del pericoloso SMS già ricevuto da moltissimi utenti.

L’obiettivo dei cybercriminali è piuttosto chiaro. Accedendo a quei link ed inserendo i propri dati personali, verranno fornite credenziali utili agli hacker per poter rubare l’accesso ed usarlo per i propri comodi. Una pratica che punta tutto sull’allarmismo e sulla necessità di agire alla svelta, che comporta pesanti conseguenze.

Nonostante i due siti siano già stati disattivati, è sempre bene stare molto attenti quando si ricevono comunicazioni di questo tipo. Nessuna azienda verificata vi chiederà mai di inserire i vostri dati tramite un SMS. E’ semplice riconoscere quando si tratta di una truffa, in quanto il modus operandi applicato dai malintenzionati è pressoché sempre il medesimo. E purtroppo spesso anche i risultati, con migliaia di persone che ogni volta cadono nel tranello e perdono i propri account personali.

Impostazioni privacy