Ultimo update PS5: migliora davvero le performance su PS5 Pro?

Cresce il numero di segnalazioni da parte di utenti che notano delle migliorie ai giochi riprodotti su PS5 Pro, Sony ha apportato modifiche software non annunciate con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo?

Nell’ultimo periodo Sony è stata spesso al centro delle critiche, alcune decisamente a fuoco e altre probabilmente pretestuose. La compagnia nipponica sta vivendo un periodo di trasformazione e assestamento dopo aver compreso che la politica votata alla creazione di gaas non sarebbe stata remunerativa come sperato e soprattutto che poteva danneggiare in modo irrimediabile l’immagine di Playstation.

Ragazza che tiene in mano un dualsense
Ultimo update PS5: migliora davvero le performance su PS5 Pro? – cellulari.it

Questo cambio di strategia ha creato un vuoto comunicativo e produttivo che ha acuito la sensazione che l’azienda nipponica sia in crisi. A questa sensazione si sono poi aggiunte scelte controverse, come quella di lanciare sul mercato una console mid-gen di cui nessuno sentiva davvero l’esigenza (allo stato attuale sono poche le IP che sfruttano fino in fondo anche il modello base) per altro ad un prezzo esorbitante (850euro al lancio).

Tale situazione ha generato un bias negativo su praticamente ogni mossa compiuta da Playstation. In queste settimane sono emerse critiche allo State of Play di giugno (tra i migliori degli ultimi anni), a Death Stranding, al deep dive su Ghost of Yotei (troppo in continuità con il precedente per alcuni, come se dovesse riscrivere per forza la formula di gioco) e persino all’aggiornamento gratuito per The last of us Part II che aggiunge una nuova modalità di gioco.

Playstation non ha comunicato le migliorie prestazionali di PS5 Pro?

In queste ore si è tornati a parlare di Playstation nonostante di fatto non ci sia motivo per farlo. PS5 e PS5 Pro sono state aggiornate con un update che stando al changelog apporta solamente modifiche strutturali, dei cambiamenti volti a risolvere piccole problematiche e alla manutenzione del sistema operativo.

PS5
Playstation non ha comunicato le migliorie prestazionali di PS5 Pro? – cellulari.it

Nonostante il fatto che non siano state annunciate modifiche prestazionali, alcuni utenti hanno cominciato a segnalare un miglioramento delle prestazioni di alcuni giochi su PS5 Pro. Nello specifico si parla di una maggiore fluidità di Marvel’s Spider-Man 2 e di Ratchet and Clanck Rift Apart nella modalità qualità a 120Hz.

Possibile che contestualmente Insomniac abbia offerto un feedback per migliorare le proprie IP? L’idea che l’eventuale merito sia da attribuire ad Insomniac piuttosto che a Sony  sorge dalle segnalazioni di altri utenti che invece sottolineano la mancanza di miglioramenti in altri titoli come in Days Gone Remastered.

Data l’assenza di annunci ufficiali da parte di Playstation, però, è possibile che le migliorie notate dagli utenti siano dovute ad una sorta di “effetto placebo” dovuto all’arrivo di questo aggiornamento. D’altronde se ci fosse stato un lavoro volto a rendere migliore la propria piattaforma premium, Sony non avrebbe avuto motivo di non segnalarlo quantomeno nel changelog.

Gestione cookie