Twitter: Copyright protegge i Tweet, Tolto limite caratteri ai messaggi Privati

C'è chi campa twittando e chi twittando è diventato famoso.
Cosi, l'arte di twittare, ovvero scrivere messaggi che fanno presa in soli 140 caratteri è diventata una vera e propria professione.
Tanto particolare da do

Twitter annuncia di aver rimosso il limite dei 140 caratteri nei messaggi diretti su Twitter, portando il limite a 10 mila caratteri.

Resta invece il limite di 140 caratteri nei messaggi, anche se Twitter potrebbe decidere di aumentarlo ora che il limite, imposto in precedenza per consentire il post tramite Sms, potrebbe di fatto essere rivisto al rialzo.

Saltato da tempo il tappo dei 160 caratteri degli antidiluviani
C’è chi campa twittando e chi twittando è diventato famoso.

Cosi, l’arte di twittare, ovvero scrivere messaggi che fanno presa in soli 140 caratteri è diventata una vera e propria professione.
Tanto particolare da dover essere protetta da copyright.

Come riferito da Twitter, infatti, molte le richieste di cancellazione che sono piovute sul social network a causa di tweet copia e incolla.

C’è da sottolineare che la maggior parte dei copia e incolla riguardano account spam, ovvero quegli account progettati per ripubblicare tweet di altri utenti al fine di intercettare poi follower e diffondere messaggi pubblicitari.

Una pratica attiva da molti anni anche su Facebook, tanto che gli account fake e quelli automatizzati, si stimi che siano circa il 10% del totale degli iscritti.

Come riportato da The Verge, il caso emblematico ha riguardato la scrittrice freelance Olga Lexell, che di professione scrive brevi barzellette e utilizza la rete per testarne l’effetto esilarante.

Per non incappare in problemi di copyright, basterà utilizzare le funzioni già disponibili su Twitter cosi come su Facebook, che offrono il retweet o il condividi per poter di fatto ripubblicare il messaggio citando la fonte originaria.

Una pratica che mette al riparo da questo tipo di problemi e permette al tempo stesso di utilizzare questi contenuti per alimentare il proprio feed social.
L’evoluzione di Twitter sta spingendo la piattaforma sempre più verso i contenuti come lo dimostrano i recenti aggiornamenti riferiti al Twitter Project Lightnings e l’app di video streaming live Periscope.

Impostazioni privacy