Twitter cambia faccia: arrivano le nuove regole sui tweet e sui messaggi privati

Twitter è pronto per cambiare faccia: d’ora in poi la piattaforma avrà nuove regole sui tweet e sui messaggi privati. Tutti i dettagli

Il social network è stato lanciato nel 2006 da Jack Dorsey e in poco tempo ha registrato milioni di download in tutto il mondo, affermandosi come uno dei siti più visitati in assoluto. L’anno scorso l’imprenditore Elon Musk ha deciso di mettere le mani sulla piattaforma, dando inizio ad una trattativa che si è conclusa con l’acquisto di Twitter e la trasformazione della società in azienda privata. Da allora, il CEO di Tesla è diventato protagonista di accese polemiche e il social è andato incontro a novità che, in diverse occasioni, hanno fatto storcere il naso agli utenti. Ora Twitter è pronto per cambiare faccia: da ora in poi ci saranno nuove regole sui tweet e i messaggi privati.

Twitter, nuove regole su tweet e messaggi privati
Twitter cambia faccia: le nuove regole su tweet e messaggi privati – cellulari.it

Negli scorsi giorni Twitter aveva già annunciato l’introduzione di alcune modifiche alla policy relativa ai contenuti violenti. La piattaforma punta a contrastare il linguaggio d’odio con nuove e più restrittive regole che concernono le minacce, l’esaltazione e l’incitamento alla violenza e i discorsi intimidatori. Si tratta di un cambiamento di rotta importante, in contrasto con la politica all’insegna della libertà di parola difesa da Musk. Un principio che lo aveva portato a scatenare il malcontento di molti utenti per via della sua decisione di ripristinare account come quello di Donald Trump (sospeso proprio per incitamento alla violenza).

Twitter, le novità annunciate da Musk

Adesso il social è pronto per un altro cambiamento, che è stato recentemente annunciato dallo stesso Musk. Rispondendo alla domanda di un utente – il programmatore @ThePrimeagen – il CEO di Tesla ha affermato che presto gli users avranno la possibilità di scrivere tweet molto più lunghi. Il limite di 260 caratteri (introdotto nel 2017 andando ad aumentare quello precedente di 140) sarà ulteriormente ampliato.

Tutte le nuove regole di Twitter
Cosa c’è di nuovo su Twitter – Cellulari.it

I tweet avranno una lunghezza massima di 10.00 caratteri. Una novità decisamente interessante per gli utenti che non saranno più costretti a suddividere i loro pensieri in più tweet. Ma questa non è l’unica n0tizia condivisa dal miliardario. Musk ha annunciato che verrà introdotta la crittografia end-to-end nei messaggi privati, seguendo le orme di piattaforme di messaggistica come WhatsApp e iMessage.

Ciò vuol dire che solamente i destinatari potranno leggere le chat e che il team di moderazione verrà escluso. Tuttavia per il momento non sono state rilasciate ulteriori informazioni. In molti si domandano se le novità riguarderanno tutti gli utenti o se verranno rilasciate solamente per gli abbonati a Twitter Blue, ovvero l’estensione del social a pagamento che consente di accedere a funzioni aggiuntive, oltre alla spunta blu.

Impostazioni privacy