Negli ultimi tempi, sta girando una nuova truffa relativa ad un passaporto sanitario Covid falso. Ecco di cosa si tratta
Per i cybercriminali, l’emergenza Covid e la conseguente preoccupazione dei cittadini sono state un assist per mettere in piedi un numero ancor maggiore di truffe. Sono infatti tantissime le segnalazioni di virus e malware collegate alla pandemia: dai finti vaccini alle informazioni “segrete”, passando per tamponi negativi falsi e così via. Europol ha di recente lanciato una nuova allerta, questa volta relativa al passaporto sanitario.
Nello specifico, al momento solo in Regno Unito alcuni cybercriminali hanno iniziato a venderne di falsi, così da poter viaggiare senza alcuna restrizione ovunque. Il tutto al prezzo di poco meno di 100 sterline, che al cambio sono circa 113 euro. Ecco tutti i dettagli relativi a questa nuova truffa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rubati i dati dei risultati dei test del Covid-19 in Olanda: due arresti
Come segnalato da Europol, negli ultimi giorni sta girando una nuova truffa relativa ad un passaporto sanitario Covid totalmente falso. Alla modica cifra di 100 sterline, i cybercriminali offrono un documento farlocco che permette di viaggiare ovunque e senza restrizione. Ovviamente si tratta di un pezzo di carta senza alcuna valenza, e che anzi mette in serio pericolo anche chi lo acquista. Questa è solo una delle ultime trovate collegate alla pandemia. A Parigi, per esempio, le autorità hanno già smantellato un gruppo di malintenzionati che vendeva tamponi negativi all’aeroporto Charles de Gaulle per permettere ai passeggeri di viaggiare.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Clubhouse rimane un’esclusiva iPhone: svelato il motivo
Stessa cosa anche in Spagna, dove la polizia ha fermato un criminale che li vendeva a 40 euro. Questa nuova truffa del passaporto sanitario Covid falso sembra essere collegata al gruppo criminale irlandese denominato Rathkeale Rovers, che ha messo a punto un’applicazione mobile in grado di falsificare i test.
Ti spettano 150 euro a figlio con il Rimborso dell’Agenzia delle Entrate: ecco come richiederlo. …
Google Chrome, arriva la rivoluzione? Il noto browser web potrebbe essere acquistato proprio da lui:…
Brutte notizie per molti utenti: Whatsapp non funzionerà più su alcuni smartphone, e non è…
La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…
Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…
Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…