Trucco WhatsApp per non risultare online mentre chatti: lo svela l’esperto

Per non apparire on line su WhatsApp mentre si risponde a un qualsiasi messaggio c’è un trucco semplicissimo e alla portata di tutti.

Si tratta di un piccolo stratagemma che però può risultare molto utile quando non desideriamo essere raggiunti da alcuni utenti ma abbiamo strettissima necessità di rispondere ai messaggi di altri. Certo, sarebbe possibile disattivare le informazioni di contatto e le spunte blu, ma questa sarebbe una soluzione molto radicale che finirebbe per infastidire o insospettire coloro che ci scrivono quotidianamente su questa applicazione di messaggistica.

messaggi whatsapp non on line
Si può rispondere ai messaggi WhatsApp rimanendo offline – cellulari.it

Quando cancelliamo le informazioni di contatto, infatti, l’ora in cui abbiamo effettuato l’ultimo accesso al social non è più visibile e quindi in pratica non è più possibile tenere traccia delle nostre attività on line. Eliminando anche la visualizzazione delle spunte blu impediamo anche alle persone che ci scrivono di chiedere insistentemente una risposta dopo la lettura dei loro messaggi, quindi la nostra privacy è assicurata praticamente al 100%. Il problema però è che queste impostazioni di WhastsApp, previste dal sistema e quindi perfettamente normali, non sono viste come sintomo di buona educazione. Per questo motivo è meglio adoperare un sistema molto più discreto.

Il trucco per rispondere su WhatsApp senza risultare on line

Da diversi anni i messaggi di WhatsApp vengono visualizzati in anteprima in un pop up automatico che ci permette di leggere un messaggio parzialmente o anche nella sua totalità. È anche possibile rispondere al messaggio digitando la risposta in una piccola casella di testo che si apre sotto il messaggio ricevuto all’interno della stessa anteprima.

whatsapp offline
Una funzione utilissima quando riceviamo troppi messaggi ma vogliamo rispondere solo ad alcuni – Cellulari.it

Quando eseguiamo questa operazione, cioè quando scriviamo una risposta all’interno della finestra di scrittura dell’anteprima, non risultiamo on line perché, di fatto, anche se stiamo visualizzando un anteprima del messaggio ricevuto tramite quell’applicazione, non abbiamo aperto l’applicazione vera e propria e, per questo motivo, l’applicazione non ci registra come attivi in quel momento, quindi non modifica il nostro stato in “on line”.

Ovviamente si tratta di un sistema leggermente scomodo, perché non è molto facile comporre messaggi lunghi all’interno della piccola finestra di lettura e scrittura dell’anteprima dei messaggi di WhatsApp. Si tratta però di un sistema molto pratico e veloce per scrivere messaggi brevi e “di servizio” e rispondere a questioni urgenti senza farci “scoprire” da altri utenti che tendono a controllarci. Un’altra cosa positiva è che non si tratta di una funzionalità di WhatsaApp attiva solo su alcuni profili, come capita con molte nuove features: è una funzionalità di base disponibile su tutti i telefoni.

 

Impostazioni privacy