Per evitare di trovare addebiti indesiderati sul credito telefonico e per gestire al meglio la nuova linea, non appena si cambia lâoperatore è consigliabile compiere delle operazioni di base.
Quando si attiva una nuova SIM Tre, per evitare di trovare addebiti indesiderati sul proprio credito telefonico, è importante disattivare i servizi a pagamento solitamente non inclusi nei piani e nelle tariffe di base ovvero:
Inoltre se si vuole gestire nel miglior modo possibile il nuovo piano tariffario, è consigliabile lâutilizzo dellâapplicazione ufficiale per smartphone e tablet, scaricabile dal sito Tre e disponibile gratuitamente.
Disattivazione del roaming dati Tre
Siccome Tre non dispone di una propria rete 2G, nel caso in cui non sia disponibile la rete di proprietĂ 3G e 4G, per poter offrire agli utenti il servizio chiamate ed SMS, lâoperatore prende âin prestitoâ la linea telefonica da un altro operatore (in roaming GPRS) e senza costi aggiuntivi per i clienti.
Per quanto riguarda il traffico dati, lâutente può navigare esclusivamente sotto la rete 3. Perciò, se gli utenti dovessero trovarsi in una zona senza copertura Tre e si collegassero inavvertitamente ad Internet in roaming, questa navigazione âextraâ viene a costare 20 centesimi ogni 20 MB, senza scatto di apertura sessione.
Per evitare questo costo addizionale è necessario disabilitare il roaming dati andando nelle âImpostazioniâ del proprio smartphone o tablet e nel menu Reti Mobili e togliendo la spunta dalla voce âRoaming Datiâ.
Disattivazione del servizio Ti Ho Cercato di Tre
Il servizio âTi Ho Cercatoâ normalmente è giĂ disponibile al momento dellâattivazione di ogni nuova SIM Tre e costa 90 centesimi al mese; viene addebitato solo nei mesi di effettiva fruizione del servizio, alla ricezione del primo SMS di notifica.
Per disattivare questo servizio occorre comporre di un numero preceduto da un asterisco e seguito dal simbolo âcancellettoâ: dal proprio smartphone, quindi, bisogna digitare la stringa *112# nella schermata di composizione del numero telefonico e premere il pulsante verde che serve per avviare la chiamata.
Dopo un paio di secondi, si riceve la notifica sul display del dispositivo âservizio X disabilitatoâ.
Nel caso in cui non arrivasse subito tale notifica di conferma dalla Tre, potrebbe essere necessario ripetere lâoperazione.
Per controllare se questo servizio è attivo o meno, basta digitare la stringa *113#. Se dovesse essere utile o necessario riattivare il servizio, lo si può fare digitando la stringa *111#.
Disattivazione della segreteria telefonica Tre
Anche la segreteria telefonica è giĂ attiva al momento dellâattivazione di una nuova SIM Tre. Questo servizio avvisa il cliente con un messaggio gratuito tutte le volte che qualcuno lascia un messaggio vocale quando si è occupati, irraggiungibili o non si può rispondere alla chiamata.
Lâascolto da parte del cliente dei messaggi in segreteria, invece, costa 20 centesimi a chiamata (dallâItalia), indipendentemente dalla durata dellâascolto.
Disabilitare la segreteria è possibile inserendo nella schermata di composizione del numero la stringa ##002# e dando la conferma.
Potrebbe essere utile imparare ad utilizzare in modo piĂš economico il servizio di segreteria telefonica abilitandola in maniera selettiva;
ad esempio solo in caso la linea sia occupata al momento dellâarrivo di una chiamata, o solo quando non si è raggiungibili o il telefono è spento, oppure solo in caso di mancata risposta.
Applicazione Area Clienti Tre.
Con questa applicazione mobile è possibile conoscere e gestire diverse informazioni, come ad esempio il credito residuo, la soglia dei minuti, SMS e dati (se si ha un piano All-In), la data dellâultima ricarica, il nome dellâopzione attiva.
Per scaricare lâapplicazione bisogna entrare nello store delle applicazioni del proprio smartphone: se si possiede un dispositivo Android lo store è Google Play; App Store per iPhone e Windows Store per Windows 8-10.
Lâapplicazione è gratuita e si associa al proprio numero di telefono.
Installazione del programma AdBlock
Navigando in Internet potrebbe succedere di venire reindirizzati su pagine a pagamento. Ogni volta che se ne apre una, la Tre addebita un costo di 9 centesimi. Lâunica cosa che si può fare per evitare questo tipo di inconveniente è quella di installare un programma di AdBlock, che ha la funzione di bloccare ogni tipo di annuncio pubblicitario a pagamento.
Navigazione, musica, comunicazione e assistenza alla guida. Ci sono app Android Auto che semplificano ogni…
Le app di parental control aiutano a monitorare lâattivitĂ online dei figli e a proteggerli…
Sta accadendo qualcosa con il cavo USB-C per i device che hanno bisogno di un…
Aumento di 120 euro per le pensioni ma saranno pagate in ritardo: ecco le novitĂ . …
Sono in aumento le segnalazioni riguardanti un'app che sembra innocua ma che una volta installata…
Mutui, se passi al tasso fisso entro il 15 ottobre è gratis: boom di affluenza…